Se non riesci a essere costante nella scrittura, se ultimamente sei poco creativa, se ti sei arenato e hai perso la voglia di scrivere, ma anche e soprattutto se vuoi prendere un impegno con te stessa o te stesso e far parte di una community con cui condividere l'esperienza, ecco lo spazio per te!
N.B.: se partecipate al quarto round di aprile non iscrivetevi anche a questo, in quanto verrano riproposti gli stessi video.
Scrivi con noi ogni giorno
Per quattro settimane
Se non riesci a essere costante nella scrittura, se ultimamente sei poco creativa, se ti sei arenato e hai perso la voglia di scrivere, ma anche e soprattutto se vuoi prendere un impegno con te stessa o te stesso e far parte di un gruppo di persone con cui condividere l'esperienza, ecco lo spazio per te!
Motivational, esercizi quotidiani, editing e un gruppo dedicato per chi vorrà cimentarsi, assieme a noi, in due mesi di scrittura.
Per partecipare bisogna impegnarsi a scrivere/fare esercizi per 30 minuti al giorno (dal lunedì al venerdì, per 4 settimane).
Il minimo sindacale è quello: due ore e mezza a settimana di scrittura, in cui puoi concentrarti sugli spunti offerti dagli esercizi. Altrimenti non iscriverti (o valuta la possibilità di iscriverti come ninja, a metà prezzo: in quel caso non pubblichi gli esercizi, che puoi poi scegliere di fare o non fare).
Molto importante: la Writing Challenge non ha un orario, decidi tu in che momento della giornata dedicarvici.
Ogni mattina noi caricheremo sulla community dedicata esclusivamente a iscritte e iscritti un video in cui troverai coaching, motivational, e l'esercizio del giorno. In questo modo, dopo quattro settimane, avrai a disposizione un bel magazzino di idee, e di spunti narrativi, da portare avanti anche al termine della sfida.
I video caricati (20 in totale per ogni round) rimangono lì a disposizione, sempre con titoli come GIORNO 1, GIORNO 2, eccetera, in modo che se ne perdi uno, o anche tre, poi hai il sabato e la domenica per recuperare e non rimanete indietro.
Chi vuole può condividere gli esercizi (rispettando il limite di una cartella) sotto il post del giorno: noi editor di Come si scrive una grande storia li leggeremo per apportare correzioni e darvi ulteriori consigli nei commenti. Terremo traccia delle vostre pubblicazioni, e alla fine del mese segnaleremo a ogni partecipante il lavoro a nostro giudizio più promettente, su cui concentrarsi nella seconda fase per svilupparlo in un racconto (lunghezza massima: quattro cartelle). Avrete due settimane di tempo per completarlo e inviarcelo a un apposito indirizzo mail, e a quel punto interverremo per un editing già compreso nel prezzo.
Prevengo la domanda: “Ma io posso fare la Challenge e non scrivere il racconto?”.
Sì, puoi, e nel caso pagheresti meno perché non c’è l’editing (scrivici a scrivereunagrandestoria@gmail.com).
Non ci sono orari, dunque: puoi lavorare la mattina o il pomeriggio, o la sera, o la notte. Quando vuoi guardi il video e poi a seconda dei tuoi impegni, durante la giornata, trovi una mezz’ora per gli esercizi.
Se dopo due mesi così hai ancora la sindrome della pagina bianca o il blocco della scrittrice o dello scrittore, giuro che ci mangiamo il cappello come Rockerduck (e per noi è pure un problema, perché prima dovremmo comprarlo).
Ma non accadrà, scommettiamo?
Il nostro team di editor:
Ilaria Beltramme
Marco Cipriani
Claudia La Ferla
Giaime Maccioni
Nicolò Mazza de' Piccioli
Valentina Orrù
Antonio Paolacci
Leonardo Patrignani
Paola Ronco
Eugenio Saguatti
Valentina Simula
Diego Trovarelli
Calendario
Quarto round bis (con gli stessi video del round di aprile): dal 13 maggio al 7 giugno 2024.
Quinto round: dal 10 giugno al 5 luglio 2024.
Prevengo la domanda: “Che vuol dire secondo round? Ma se non ho fatto il primo?”. Non ti preoccupare: non sono in alcun modo legati tra loro. Ogni round è un’esperienza a sé, totalmente indipendente dalle altre.
Come si scrive una Grande Storia
Tu hai le domande. Noi, forse, le risposte
I feedback di chi ha studiato con noi
"Non importa il tuo livello di partenza: non potrai che migliorare e migliorarti! È proprio qui che ho cominciato a prendermi sul serio, con Francesco, i primi corsi, i professionisti e gli amici di Come si scrive una grande storia!"
"Come si scrive una grande storia è cuore, entusiasmo, generosità e applicazione. I corsi mi hanno assorbita e catapultata in paesaggi a me ancora stranieri, porgendomi le chiavi di accesso a soluzioni che mai avrei trovato da sola. Qui si ha sempre la sensazione di essere nel luogo giusto, con le persone giuste: amici".
“Mi ha permesso di realizzare il mio sogno più grande: diventare scrittrice. Una Hogwarts per chi scrive, e senza sbarramenti di classe, di genere, di alcun tipo”.
Ciao!
Prima di procedere, dobbiamo sbrigare tutta quella parte burocratica tanto noiosa quanto importante, quindi siamo costretti a chiederti il codice fiscale per inviarti la fattura.
Ti chiediamo quindi di inviare un'email a scrivereunagrandestoria@gmail.com
Grazie!