La durata della Writing Challenge – Slow Edition ti spaventa? Temi di non riuscire a mantenere il ritmo per venti settimane, ma vorresti comunque provarla? Con questa formula ti offriamo la possibilità di seguirla per dieci settimane, in cui tenteremo di individuare i punti di forza della tua scrittura e ti aiuteremo a lavorare su ciò che puoi ancora migliorare. Ogni lunedì riceverai un video motivazionale e un esercizio di scrittura da svolgere sotto forma di un breve racconto durante la settimana. Un/una editor della scuola leggerà il tuo lavoro e lo commenterà, offrendoti un feedback su ogni esercizio e dei consigli di carattere più generale.
Scrivi con noi per dieci settimane!
Inizio: 29 dicembre (settimane 11-20)
Se non riesci a essere costante nella scrittura, se ultimamente sei poco creativa, se ti sei arenato e hai perso la voglia di scrivere, ma anche e soprattutto se vuoi prendere un impegno con te stessa o te stesso, ecco lo spazio per te!
Cosa cambia rispetto alla Writing Challenge tradizionale?
Che qui praticheremo la lentezza, come consigliava Italo Calvino nelle sue Lezioni Americane.
Se nelle Challenge da 20 giorni si fanno cinque esercizi a settimana, dal lunedì al venerdì, e i ritmi sono un po’ serrati, qui ci prendiamo tutto il tempo e ti diamo un solo esercizio a settimana. Puoi però, se vuoi, scrivere il doppio, quindi consegnare esercizi di due cartelle (4000 caratteri spazi inclusi).
Sono previsti anche due incontri su Zoom per piccoli gruppi (le persone seguite dallo stesso/dalla stessa editor), per parlare insieme di scrittura e fornire ulteriori consigli.
“Ma è meglio partecipare a questa oppure alla Challenge intensiva da quattro settimane in cui si scrive tutti i giorni?”.
È meglio fare la cosa che più si adatta a te.
Magari non riesci a prenderti l’impegno di scrivere ogni giorno (esperienza che prima o poi ti consiglio di fare). Però sicuramente puoi trovare il tempo di scrivere due cartelle ogni sette giorni. Se dici di non avere nemmeno quello, e ci credi, veniamo personalmente a cronometrare la tua vita per mostrarti che stai mentendo.
Il video settimanale uscirà il lunedì mattina, lo trovi online già alle cinque. Puoi vederlo quando vuoi, tutte le volte che vuoi, e l’unico impegno è pubblicare l’esercizio entro la mezzanotte di domenica. Non ci sono orari, dunque: puoi lavorare quando vuoi e quanto vuoi.
Se dopo dieci settimane così hai ancora la sindrome della pagina bianca o il blocco della scrittrice o dello scrittore, giuro che ci mangiamo il cappello come Rockerduck (e per noi è pure un problema, perché prima dovremmo comprarlo).
Il nostro team di editor:
Ciro Auriemma
Ilaria Beltramme
Marco Cipriani
Claudia La Ferla
Walter Lazzarin
Giaime Maccioni
Nicolò Mazza de' Piccioli
Valentina Orrù
Antonio Paolacci
Leonardo Patrignani
Eugenio Saguatti
Valentina Simula
Diego Trovarelli
Come si scrive una Grande Storia
Tu hai le domande. Noi, forse, le risposte
I feedback di chi ha studiato con noi
"Non importa il tuo livello di partenza: non potrai che migliorare e migliorarti! È proprio qui che ho cominciato a prendermi sul serio, con Francesco, i primi corsi, i professionisti e gli amici di Come si scrive una grande storia!"
"Come si scrive una grande storia è cuore, entusiasmo, generosità e applicazione. I corsi mi hanno assorbita e catapultata in paesaggi a me ancora stranieri, porgendomi le chiavi di accesso a soluzioni che mai avrei trovato da sola. Qui si ha sempre la sensazione di essere nel luogo giusto, con le persone giuste: amici".
“Mi ha permesso di realizzare il mio sogno più grande: diventare scrittrice. Una Hogwarts per chi scrive, e senza sbarramenti di classe, di genere, di alcun tipo”.
Ciao!
Prima di procedere, dobbiamo sbrigare tutta quella parte burocratica tanto noiosa quanto importante, quindi siamo costretti a chiederti il codice fiscale per inviarti la fattura.
Ti chiediamo quindi di inviare un'email a scrivereunagrandestoria
Grazie!