Come si scrive una grande storia/Streghe, mostri e ombre — Il lato oscuro degli archetipi narrativi

Marina Pierri, Giulia Paganelli, Sofia Righetti, Kaaj Tshikalandand, Marina Cuollo, Gea di Bella, Elisa Manici, Cristina Resa, Djarah Khan, Eugenia Fattori

Streghe, mostri e ombre – Il lato oscuro degli archetipi narrativi

10 lezioni

Nel nuovo corso coordinato da Marina Pierri analizzeremo insieme, grazie al supporto di nove esperte, il cuore delle Ombre con l'obiettivo di riconoscere i bias, gli stereotipi e i tropi stanchi. Impareremo così a evitarli, per scrivere una grande storia che, innanzitutto, sradichi i pregiudizi e coltivi una rappresentazione consapevole.

Marina Pierri, Giulia Paganelli, Sofia Righetti, Kaaj Tshikalandand, Marina Cuollo, Gea di Bella, Elisa Manici, Cristina Resa, Djarah Khan, Eugenia Fattori

Streghe, mostri e ombre – Il lato oscuro degli archetipi narrativi

10 lezioni

Le Ombre, il “lato oscuro” delle narrazioni per tutti i media, sono spesso il ricettacolo delle paure legate all’insubordinazione sociale. Le persone antagoniste di tanti libri, serie, film o videogiochi che amiamo spesso nascondono, nelle loro pieghe, una minaccia all’ordine egemone che deriva dalla ribellione, dalla rabbia, dal rifiuto della sottomissione a una “norma”.
Il punto di partenza del corso è l’esperienza immediata del corpo nello spazio materiale e immateriale, fisico e mentale, che è il cuore dei Viaggi Eroici (viaggio = movimento e riconquista degli spazi). La postura è anti-essenzialista: l’analisi delle Eroine, della loro codifica e delle loro cifre, parte dalla nozione di privilegio che informa gli schemi socioculturali di percezione, rappresentazione e ricezione.

  • Si parte con la lezione singola di Marina Pierri, che racconterà i meccanismi di costruzione dell’Ombra nelle storie.

  • Nella seconda lezione l’antropologa e divulgatrice Giulia Paganelli metterà il Corpo, e la sua devianza dal canone patriarcale, al centro del discorso.

  • Nella terza lezione la filosofa e attivista Sofia Righetti racconterà i bias e gli stereotipi, estremamente attuali, attorno alla figura della Strega ai giorni nostri.

  • Nella quarta lezione la community builder Kaaj Tshikalandand aiuterà a decostruire la percezione occidentale (e le modalità di appropriazione) delle pratiche magiche non occidentali con il fine di eliminare i luoghi comuni dannosi alla base della loro rappresentazione.

  • Nella quinta lezione la scrittrice Marina Cuollo racconterà il corpo disabile nelle storie: mostruoso, oppure dipinto come fonte di ispirazione dall’abilismo.

  • Nella sesta lezione l’educatrice sessuale Gea di Bella parlerà della mostruosità del desiderio femminile, dell’agentività del corpo e del terrore patriarcale che è capace di suscitare con relazione al tropo della femme fatale.

  • Nella settima lezione la giornalista e attivista nonbinary Elisa Manici esplorerà i tabù che circondano il rifiuto del binarismo di genere e il corpo queer, con enfasi sulle modalità di rappresentazione LGBTQIAPK+.

  • Nell’ottava lezione l’assiriologa e studiosa di mitologie antiche e contemporanee Cristina Resa discuterà delle personagge che tradiscono i doveri femminili imposti dal patriarcato.

  • Nella nona lezione la scrittrice Djarah Khan esplorerà il terrore attorno alla figura dell’Altr*.

  • Infine, nella decima lezione la critica televisiva Eugenia Fattori aiuterà a smontare la paura sociale dell’invecchiamento femminile discutendo le varie declinazioni della figura della Crona nelle storie.

Dicono della scuola

I feedback di chi ha studiato con noi

"Non importa il tuo livello di partenza: non potrai che migliorare e migliorarti! È proprio qui che ho cominciato a prendermi sul serio, con Francesco, i primi corsi, i professionisti e gli amici di Come si scrive una grande storia!"

Ambra Principato, regista e sceneggiatrice di "Hai mai avuto paura?"

"Come si scrive una grande storia è cuore, entusiasmo, generosità e applicazione. I corsi mi hanno assorbita e catapultata in paesaggi  a me ancora stranieri, porgendomi le chiavi di accesso a soluzioni che mai avrei trovato da sola. Qui si ha sempre la sensazione di essere nel luogo giusto, con le persone giuste: amici".

Melania Soriani, autrice di "Bly" (Mondadori)

“Mi ha permesso di realizzare il mio sogno più grande: diventare scrittrice. Una Hogwarts per chi scrive, e senza sbarramenti di classe, di genere, di alcun tipo”.

Valentina Mira, autrice di “X” (Fandango)

Come si scrive una Grande Storia

FAQ

Tu hai le domande. Noi, forse, le risposte

Costi, sconti, prestiti, lezioni in cambio di volontariato: come funzionano?

Il nostro motto è “Da ciascuno secondo le sue possibilità, a ciascuno secondo i suoi bisogni”: chiunque deve avere il diritto di studiare quel che la/lo appassiona. Nonostante i prezzi contenuti, sappiamo benissimo che persone molto motivate potrebbero non riuscire comunque a coprirli. In quel caso, per chi ha difficoltà a pagare, ci sono varie soluzioni:  

  • AUTOSCONTO: scegli lo sconto che ti mette a tuo agio (ma comunicacelo in tempo per l'emissione della fattura),  
  • In alternativa, prendi il seminario in PRESTITO e poi ci farai sapere tu quando potrai saldarlo,  
  • Infine, se nessuna delle soluzioni qui sopra ti aiuta, puoi avere la LEZIONE IN CAMBIO DI VOLONTARIATO: trova un’associazione in cui svolgere 10 ore di volontariato, e noi te le ridiamo gratis (o sempre con lo sconto che preferisci) in formazione. L’importante è che si crei un circolo virtuoso.  
Domanda frequente: “Non avete paura che la gente se ne approfitti?”
"No".

Cosa sono le lezioni sospese?

Accogliamo sempre gli studenti e le studentesse che non riescono a sostenere il costo dei seminari: se volete supportare la nostra politica, potete aiutarci lasciando una lezione pagata per le persone che sono più in difficoltà.

Un po’ come il caffè sospeso, insomma.

Come funzionano le lezioni gratuite in cambio di donazioni?

Il VENERDÌ teniamo LEZIONI GRATUITE aperte a tutte e tutti. Chi vuole, in cambio, può fare una donazione per associazioni come Emergency o Amnesty International (non a noi, direttamente a loro), scegliere una causa benefica da supportare, oppure sostenere quella consigliata dall’ospite del giorno. Da marzo 2020 abbiamo generato oltre 120 mila euro in donazioni per vari ospedali, associazioni che distribuiscono pasti gratuiti per le famiglie in difficoltà, centri antiviolenza, organizzazioni ambientaliste, rifugi per animali, eccetera. La stima della cifra si basa sugli screenshot dei bonifici che abbiamo ricevuto. Inviandoli all’indirizzo scrivereunagrandestoria@gmail.com ci aiutate a tenere traccia del vostro contributo.  

Ovviamente dona solo chi può, se può.  

Chi non può segue gratis, senza nessun problema.  

Il link è sempre questo, valido tutti i venerdì dalle 18.30 alle 19.45.

N.B.: se entrate nella riunione in giorni e orari diversi da quelli comunicati, ovviamente non troverete utenti connessi. 

Link: https://zoom.us/j/707930744
Password: 399608

Come posso entrare a far parte della community?

Richiedi l'iscrizione al gruppo Facebook "Come scrivere una grande storia": potrai accedere a decine di contenuti scaricabili (tra cui schede per la creazione dei personaggi, sceneggiature, soggetti), e recuperare oltre 100 lezioni gratuite, tenute da alcuni dei migliori professionisti del cinema, della narrativa e dell’editoria.

Ci sono, per farvi degli esempi, incontri con ospiti internazionali del calibro di Tiffany McDaniel, Glenn Cooper, Valérie Perrin, Kawai Strong Washburn e Hagai Levi, lezioni di scrittrici e scrittori (tra cui Michela Murgia, Antonella Lattanzi, Francesca Melandri, Francesco Piccolo, Massimo Carlotto), sceneggiatrici e sceneggiatori tra cui Stefano Sardo, Ludovico Bessegato, Fabio Bonifacci, Ludovica Rampoldi (David di Donatello per la miglior sceneggiatura 2020), approfondimenti sulla regia con Marco Bechis e Paola Randi, produttori come Nicola Giuliano (La Grande Bellezza), e così via.

Qui, appena entri nel gruppo, puoi consultare l'elenco completo: Missing Links.

In più, sotto il post “LA COMUNE”, troverai molte proposte di persone come te che mettono le loro conoscenze a disposizione della community. C’è chi insegna gratis inglese, francese, spagnolo, chi fornisce una consulenza legale su un contratto, chi offre un aiuto psicologico contro la sindrome della pagina bianca, e così via. Scorri i commenti al post e scegli quello di cui hai bisogno: è un circolo virtuoso che continua a ingrandirsi.
 
Se vuoi alimentarlo, in cambio puoi lasciare delle LEZIONI SOSPESE, per le studentesse e gli studenti in difficoltà.

Posso fare domande sui corsi on demand?

Hai seguito un seminario on demand e vorresti dei chiarimenti sui temi trattati? Sei indecisa/o e non sai quali corsi inserire nel tuo piano di studi? Hai bisogno di un consiglio? Puoi contattarci via mail, all’indirizzo scrivereunagrandestoria@gmail.com.  

  • 150 € o 5 pagamenti mensili di 30 €

Streghe, mostri e ombre — Il lato oscuro degli archetipi narrativi