Come si scrive un racconto o un romanzo di stampo poliziesco?
Condurremo un'indagine sul genere con François Morlupi, vincitore del Premio Scerbanenco 2021 dei lettori per Come delfini tra pescecani e dell'edizione 2022 per Nel nero degli abissi.
François Morlupi
7 lezioni
Inizieremo con un breve excursus sulla storia e l’evoluzione del giallo, che ci permetterà di definire le sue caratteristiche ed esplorare le varie sfumature.
Identificheremo gli elementi strutturali su cui impostare l’architettura delle nostre storie, per scegliere consapevolmente tra i punti di vista e le tecniche di scrittura a disposizione, soffermandoci anche sugli incipit e la famosa regola della pagina 80: perché non dobbiamo assolutamente tradirla?
Analizzeremo poi la nostra Costituzione e il funzionamento dei vari corpi di polizia, per evitare gli errori più comuni che minano la verosimiglianza dei personaggi: solo rendendo le loro azioni plausibili, infatti, possiamo conquistarci la fiducia di lettori e lettrici.
Nel settimo appuntamento, quello conclusivo, offriremo consigli pratici su come superare i momenti d’impasse più ricorrenti per chi si cimenta col genere.
Contenuti delle lezioni:
1) Definizioni, caratteristiche e analisi dei sottogeneri del romanzo poliziesco, della sua storia e della sua evoluzione.
2) Come strutturare il romanzo; studio dei punti di vista della narrazione, delle tecniche di scrittura e dell’impostazione dell’Idea su cui ruoterà la storia.
3) La fondamentale regola della pagina 80.
4) “Mi dia il suo distintivo, lei è licenziato”: gli errori da non commettere per non pregiudicare il rapporto con lettori e lettrici. Ne discuteremo assieme alla Marescialla Ordinaria Marcella Villa (grande appassionata di gialli) che ci aiuterà a non scrivere cose che non hanno alcun contatto con la realtà.
5) Dal nostro protagonista al testimone, come creare dei personaggi credibili (prima parte).
6) Dal nostro protagonista al testimone, come creare dei personaggi credibili (seconda parte).
7) Come costruire un ottimo finale e scegliere un titolo accattivante.
Esordisce nella narrativa nel 2018 con il noir Formule Mortali, che si aggiudica diversi premi letterari nazionali di genere.
Nel 2020 esce il suo secondo romanzo, anch'esso di genere noir, Il colbacco di Sofia.
Nell'aprile 2021 pubblica Come delfini tra pescecani, romanzo che lo fa conoscere al grande pubblico e con cui vince il Premio Scerbanenco dei lettori.
Nel marzo del 2022 esce Nel nero degli abissi, la seconda indagine della serie dei Cinque di Monteverde, con il quale vince il premio letterario Garfagnana in Giallosi e per il secondo anno consecutivo il Premio Scerbanenco dei lettori.
Come si scrive una Grande Storia
Tu hai le domande. Noi, forse, le risposte
I feedback di chi ha studiato con noi
"Non importa il tuo livello di partenza: non potrai che migliorare e migliorarti! È proprio qui che ho cominciato a prendermi sul serio, con Francesco, i primi corsi, i professionisti e gli amici di Come si scrive una grande storia!"
"Come si scrive una grande storia è cuore, entusiasmo, generosità e applicazione. I corsi mi hanno assorbita e catapultata in paesaggi a me ancora stranieri, porgendomi le chiavi di accesso a soluzioni che mai avrei trovato da sola. Qui si ha sempre la sensazione di essere nel luogo giusto, con le persone giuste: amici".
“Mi ha permesso di realizzare il mio sogno più grande: diventare scrittrice. Una Hogwarts per chi scrive, e senza sbarramenti di classe, di genere, di alcun tipo”.