Francesco Trento, Giaime Maccioni, Nicolò Mazza de' Piccioli, Claudia La Ferla, Sara Ercoli
24 lezioni da 30 minuti
A cosa serve un buon dialogo? A portare avanti la storia, a comunicare informazioni al pubblico, a caratterizzare i personaggi, a rivelare (o mascherare) lo stato emotivo delle nostre protagoniste e dei nostri protagonisti, ma soprattutto a stabilire e mutare, di scena in scena, le relazioni tra i personaggi.
Chuck Palahniuk li vieta come espediente per far progredire la trama. Sally Rooney li considera la parte più divertente del lavoro. Vince Gilligan si complimenta con la sua writers’ room se riesce a evitarli. Amélie Nothomb ed Elvira Seminara, invece, li hanno usati per costruire interi romanzi. E allora a chi dobbiamo dare ascolto quando scriviamo i dialoghi?
“Hanno tutti ragione”, direbbe Tony Pagoda. Proveremo a dimostrarlo insieme a Francesco Trento, Sara Ercoli, Giaime Maccioni, Nicolò Mazza de' Piccioli, Claudia La Ferla, passando al microscopio le pagine di autori e autrici che hanno saputo fare del botta e risposta il loro punto di forza.
Scopriremo che quasi in tutti i dialoghi, come nelle scene, si gioca una sottile partita in cui avvengono dei grandi o invece minimi spostamenti di potere, e vedremo come affinare la nostra tecnica, concentrandoci sul tono, il ritmo, i tic verbali, i registri, il linguaggio delle nostre protagoniste e dei nostri protagonisti.
Il seminario fa parte del ciclo 30 Minuti, una serie di corsi pensati per chi vuole lavorare sulla sua scrittura ma non ha molto tempo a disposizione.
I feedback di chi ha studiato con noi
"Non importa il tuo livello di partenza: non potrai che migliorare e migliorarti! È proprio qui che ho cominciato a prendermi sul serio, con Francesco, i primi corsi, i professionisti e gli amici di Come si scrive una grande storia!"
"Come si scrive una grande storia è cuore, entusiasmo, generosità e applicazione. I corsi mi hanno assorbita e catapultata in paesaggi a me ancora stranieri, porgendomi le chiavi di accesso a soluzioni che mai avrei trovato da sola. Qui si ha sempre la sensazione di essere nel luogo giusto, con le persone giuste: amici".
“Mi ha permesso di realizzare il mio sogno più grande: diventare scrittrice. Una Hogwarts per chi scrive, e senza sbarramenti di classe, di genere, di alcun tipo”.
Come si scrive una Grande Storia
Tu hai le domande. Noi, forse, le risposte