Come e perché le protagoniste di alcune storie si imprimono nell'immaginario collettivo, arrivando persino a trasformarlo?
In questo corso di Marina Pierri, attraverso l'analisi di dieci eroine letterarie di generi diversi, scopriremo che un personaggio femminile ben concepito e scritto può difficilmente prescindere da un viaggio che ne metta alla prova i limiti spaziali e identitari.
Sarà un seminario a cadenza mensile, pensato come un piccolo book club: l’ultima mezz’ora di lezione verrà sempre dedicata alla discussione.
Il corso
1. Modesta
(L’arte della gioia di Goliarda Sapienza)
La vertigine del desiderio
2. Elinor Dammert
(La saga di Blackwater di Michael McDowell)
Il mostruoso femminile
3. Idgie Threadgoode
(Pomodori verdi fritti al caffè di Whistle Stop di Fannie Flagg)
Una vita a misura di sé
4. Sethe
(Amatissima di Toni Morrison)
Convivere con i fantasmi
5. Lila
(L’amica geniale di Elena Ferrante)
Restare nel centro
6. Catherine «Merricat» Blackwood
(Abbiamo sempre vissuto nel castello di Shirley Jackson)
Radicalizzarsi
7. Edana Franklin
(da Legami di sangue di Octavia E. Butler)
Mettere il dito nella piaga
8. Marianne Sheridan
(Normal People di Sally Rooney)
Non dobbiamo essere simpatiche per forza
9. Orlando
(Orlando di Virginia Woolf)
Patriarcato, identità e potere
10. Le studentesse di Picnic a Hanging Rock
(Picnic a Hanging Rock di Joan Lindsay)
Viaggio oltre i confini del femminile
Il seminario, suddiviso in 10 lezioni, è fruibile in qualsiasi momento su questa piattaforma.
I feedback di chi ha studiato con noi
"Non importa il tuo livello di partenza: non potrai che migliorare e migliorarti! È proprio qui che ho cominciato a prendermi sul serio, con Francesco, i primi corsi, i professionisti e gli amici di Come si scrive una grande storia!"
"Come si scrive una grande storia è cuore, entusiasmo, generosità e applicazione. I corsi mi hanno assorbita e catapultata in paesaggi a me ancora stranieri, porgendomi le chiavi di accesso a soluzioni che mai avrei trovato da sola. Qui si ha sempre la sensazione di essere nel luogo giusto, con le persone giuste: amici".
“Mi ha permesso di realizzare il mio sogno più grande: diventare scrittrice. Una Hogwarts per chi scrive, e senza sbarramenti di classe, di genere, di alcun tipo”.
Marina Pierri
È cofondatrice e direttrice artistica di FeST-Il Festival delle Serie TV. Studiosa di narratologia, il suo primo libro Eroine (Edizioni Tlon, 2020) esplora gli archetipi narrativi nel Viaggio dell’Eroina ed è seguito dal podcast Soglie - Viaggio nei Mondi Narrativi (Storytel). Series Developer per EDI Effetti Digitali Italiani, fa parte del coordinamento scientifico della scuola online "Come si scrive una grande storia". Insegna, inoltre, Storia dell’innovazione televisiva nel Master in Series Development di Netflix della Civica Scuola di Cinema di Milano.
Come si scrive una Grande Storia
Tu hai le domande. Noi, forse, le risposte