Come si scrive una grande storia/Rosella Postorino | Il processo creativo

  • Gratis

Rosella Postorino | Il processo creativo

  • 1 Lezione

Come nascono i libri, dall'idea alla realizzazione finale? Rosella Postorino, autrice tradotta in oltre 30 Paesi, ci racconta in questa lezione il processo creativo che l’ha condotta alla stesura di Le assaggiatrici (Premio Campiello, 2018) e Mi limitavo ad amare te (finalista al Premio Strega, 2023).

Rosella Postorino

Il processo creativo

Una fantastica occasione di capire come si sviluppano i grandi romanzi, dalla scintilla iniziale al processo di ricerca, fino all'ultima stesura.

Nella lezione chiedevamo donazioni per le cure anticancro della nostra amica Melania Soriani, ma abbiamo una notizia fantastica: è finalmente passata la legge per la gratuità del farmaco, quindi i soldi raccolti sono sufficienti. Se vuoi donare per un'altra buona causa, ti chiediamo di sostenere il commovente lavoro di Nawal Soufi, un’attivista indipendente italo-marocchina che dedica la propria vita a rifugiati, profughi e richiedenti asilo, sulla rotta balcanica e lungo le frontiere in tutta Europa.
Per saperne di più cerca la sua pagina Facebook e il suo #diariodifrontiera.

Se ti va di aiutarla, puoi donare direttamente al suo IBAN: IT58Y0760101600001037851985
BIC/Swift : BPPIITRRXXX
Intestato a Nawal Soufi
Oppure con Paypal: nawalnoborder2@libero.it

Se non puoi donare, siamo comunque felici di averti con noi!

“Da ciascuno secondo le sue possibilità, a ciascuno secondo i suoi bisogni”.

Rosella Postorino | Il processo creativo

Rosella Postorino

Rosella Postorino (1978) vive e lavora a Roma. Ha esordito nella narrativa nel 2004 con il racconto In una capsula all’interno dell’antologia Ragazze che dovresti conoscere (Einaudi). Nel 2007 è uscito il suo primo romanzo La stanza di sopra (Neri Pozza; Premio Rapallo Opera Prima, è entrato nella dozzina del Premio Strega). Ha in seguito pubblicato L’estate che perdemmo Dio (Einaudi 2009), Il corpo docile (Einaudi 2013), la pièce teatrale Tu (non) sei il tuo lavoro all’interno di Working for Paradise (Bompiani 2009) e Il mare in salita (Laterza 2011).
Con il romanzo Le assaggiatrici (Feltrinelli 2018) ha vinto la 56esima edizione del Premio Campiello. Nel 2023 esce per Feltrinelli il romanzo Mi limitavo ad amare te, finalista al Premio Strega.