13 lezioni
Studieremo come liberarci da possessivi, aggettivi e avverbi superflui, dalle particelle vaganti, vedremo come difenderci dall’invasione degli ultragerundi e come dare la caccia alle ripetizioni. Ci concentreremo, tantissimo, su come combattere le frasi fatte, le metafore spompate, l’aggettivazione pigra, e tutta quella roba facile che si infila automaticamente nella nostra scrittura come imbucati a una festa. Lavoreremo su come costruire delle metafore originali, senza prenderle in prestito da altre scritture (o, nella peggiore delle ipotesi, dai Teletubbies). Parleremo di metonimia, sineddoche e altre figure retoriche fondamentali nella cassetta degli attrezzi di chi scrive. Impareremo che differenza c’è tra narrare in prima, seconda o terza persona e come fare la scelta giusta per la nostra storia, anche per quel che riguarda i tempi verbali (presente o passato remoto?). Lavoreremo sul vocabolario, sulle scelte linguistiche, sul ritmo delle frasi, sulla punteggiatura e ragioneremo sui consigli di grandissime scrittrici e grandissimi scrittori, come Virginia Woolf, Stephen King, Chuck Palahniuk.
Attraverso la “Stop Ten” e il “Vaderetrum”, dove abbiamo accorpato una serie di consigli di revisione, cercheremo poi di ripulire le nostre prime stesure da una serie di errori piuttosto comuni.
Ogni lezione si concluderà con la proposta di uno o più esercizi per fissare meglio ciò che abbiamo imparato.
I feedback di chi ha studiato con noi
"Non importa il tuo livello di partenza: non potrai che migliorare e migliorarti! È proprio qui che ho cominciato a prendermi sul serio, con Francesco, i primi corsi, i professionisti e gli amici di Come si scrive una grande storia!"
"Come si scrive una grande storia è cuore, entusiasmo, generosità e applicazione. I corsi mi hanno assorbita e catapultata in paesaggi a me ancora stranieri, porgendomi le chiavi di accesso a soluzioni che mai avrei trovato da sola. Qui si ha sempre la sensazione di essere nel luogo giusto, con le persone giuste: amici".
“Mi ha permesso di realizzare il mio sogno più grande: diventare scrittrice. Una Hogwarts per chi scrive, e senza sbarramenti di classe, di genere, di alcun tipo”.
Come si scrive una Grande Storia
Tu hai le domande. Noi, forse, le risposte