In questa lezione con Francesco Trento impariamo che non esistono storie completamente originali. Prenderne coscienza non limita la creatività, come alcune persone temono: al contrario, ci pone davanti al lavoro più importante da fare per diventare autori e autrici sempre migliori: cercare di riconoscere i pattern narrativi in tutto ciò che leggiamo e vediamo, per arricchire la nostra cassetta degli attrezzi e imparare a cercare risonanze, a scrivere storie universali.
Da quale seminario è tratta questa lezione
Il corso
In questo seminario di trenta lezioni, coordinato da Francesco Trento, interrogheremo Nadia Terranova, Antonella Lattanzi, Tobias Jones, Chiara Beretta Mazzotta, Giampaolo Simi, Ben Pastor, Leonardo Patrignani, Elvira Seminara e altre voci della narrativa italiana e internazionale su ogni fase della stesura di un romanzo, dal seme di un'idea alla fioritura in capitoli, fino al raccolto dell'ultima pagina.
I feedback di chi ha studiato con noi
"Non importa il tuo livello di partenza: non potrai che migliorare e migliorarti! È proprio qui che ho cominciato a prendermi sul serio, con Francesco, i primi corsi, i professionisti e gli amici di Come si scrive una grande storia!"
"Come si scrive una grande storia è cuore, entusiasmo, generosità e applicazione. I corsi mi hanno assorbita e catapultata in paesaggi a me ancora stranieri, porgendomi le chiavi di accesso a soluzioni che mai avrei trovato da sola. Qui si ha sempre la sensazione di essere nel luogo giusto, con le persone giuste: amici".
“Mi ha permesso di realizzare il mio sogno più grande: diventare scrittrice. Una Hogwarts per chi scrive, e senza sbarramenti di classe, di genere, di alcun tipo”.
Nata a Roma, ma trasferitasi giovanissima negli Stati Uniti dove ha acquisito la cittadinanza, ha insegnato Storia e Scienze sociali presso le università dell'Ohio, dell'Illinois e del Vermont. È autrice del ciclo di romanzi dedicato al soldato-detective Martin Bora (pubblicato da Sellerio), della serie thriller con protagonista Elio Sparziano, storico-investigatore del IV secolo d.C., e del dittico di Praga, ambientato alla vigilia della Prima guerra mondiale.
Nel 2006 ha vinto il Premio Internazionale Saturno d'oro come migliore scrittrice di romanzi storici. Le sue opere sono pubblicate in quindici Paesi.
Come si scrive una Grande Storia
Tu hai le domande. Noi, forse, le risposte