Sei alle prese con la mitologica sindrome della pagina bianca e non sai come uscirne? Stai attraversando uno di quei momenti in cui la creatività sembra averti abbandonata per sempre? Guardi il foglio word davanti a te e ti senti sconfitto ancor prima di toccare la tastiera?
Innanzitutto rasserenati: ci passiamo tutte e tutti.
Poi, se ti va, prova a dire addio per sempre alla pagina bianca con questo seminario di tre ore, tenuto da Giampaolo Simi.
Giampaolo Simi
Come non perdere la voglia di scrivere (e soprattutto perché)
Ci sono autori che ti mettono voglia di scrivere, per quanto sono bravi. Talvolta sono gli stessi che te la fanno passare, per quanto ti sembrano troppo più bravi. Ci sono riflessioni e passaggi che di colpo danno un senso alla fatica che si fa a lavorare con le parole, strane creature immateriali e pesanti come pietre.
Da Simenon a Flannery O’Connor, da Alan Moore a Biamonti, cronaca semiseria di una formazione letteraria con qualche consiglio pratico su come sopravvivere se un editore rifiuta un vostro romanzo, ma soprattutto se ve lo pubblica.
I feedback di chi ha studiato con noi
"Non importa il tuo livello di partenza: non potrai che migliorare e migliorarti! È proprio qui che ho cominciato a prendermi sul serio, con Francesco, i primi corsi, i professionisti e gli amici di Come si scrive una grande storia!"
"Come si scrive una grande storia è cuore, entusiasmo, generosità e applicazione. I corsi mi hanno assorbita e catapultata in paesaggi a me ancora stranieri, porgendomi le chiavi di accesso a soluzioni che mai avrei trovato da sola. Qui si ha sempre la sensazione di essere nel luogo giusto, con le persone giuste: amici".
“Mi ha permesso di realizzare il mio sogno più grande: diventare scrittrice. Una Hogwarts per chi scrive, e senza sbarramenti di classe, di genere, di alcun tipo”.
Soggettista e sceneggiatore di serie come RIS e Crimini, è autore della fiction Nero a metà. I suoi libri hanno ricevuto vari premi e sono stati tradotti in Francia (nella Série noire di Gallimard e presso Sonatine) e in Germania (Bertelsmann). Con Sellerio ha pubblicato Cosa resta di noi (2015, Premio Scerbanenco e 2023), La ragazza sbagliata (Premio Letterario Chianti 2018), Come una famiglia (2018), I giorni del giudizio (2019), Rosa elettrica (2007, Sellerio 2021), Senza dirci addio (2022) e Sarà assente l'autore.
Come si scrive una Grande Storia
Tu hai le domande. Noi, forse, le risposte