In questo corso ricostruiremo per voi la genesi di canzoni, grandi e piccole scene tratte da libri, film o serie tv, con testimonianze e stesure messe a confronto.
Francesco Trento, Adele Augruso
20 lezioni
“Non ci posso credere”, “Ma come hanno fatto a pensarci?”, “Io non avrei mai saputo trovare una soluzione così elegante”, "Geni!". Quante volte da aspiranti scrittori e scrittrici avete reagito con tanto stupore per il finale di un romanzo o il climax di un film? Come riescono i grandi nomi a far germogliare un'idea, ad affrontare un passaggio narrativo che li mette in difficoltà? Proveremo a rispondere in questo ciclo di lezioni, entrando per mezz’ora al giorno nella loro mente, ma Francesco Trento e Adele Augruso possono già concedervi uno spoiler: quasi tutte e tutti procedono per tentativi e correggono il tiro, di revisione in revisione.
Imparano dai loro errori, come noi comuni mortali: “Può essere un bene ascoltare la cosa sbagliata”, sostiene per esempio Ethan Coen, “perché porta a un confronto. Una persona dice la cosa sbagliata, e ribattendo a quello che hai sentito ti domandi Okay, perché non funziona?”.
In questo corso ricostruiremo per voi la genesi di canzoni, grandi e piccole scene tratte da libri, film o serie tv, con testimonianze e stesure messe a confronto.
Lezioni di creatività fa parte della serie 30 Minuti, un ciclo di corsi pensati per chi vuole lavorare sulla sua scrittura ma non ha molto tempo a disposizione: un video al giorno, dal lunedì al venerdì, vi permetterà di approfondire per 4 settimane uno specifico argomento.
Il seminario, suddiviso in 22 lezioni della durata approssimativa di 30 minuti, è fruibile in qualsiasi momento su questa piattaforma.
I feedback di chi ha studiato con noi
"Non importa il tuo livello di partenza: non potrai che migliorare e migliorarti! È proprio qui che ho cominciato a prendermi sul serio, con Francesco, i primi corsi, i professionisti e gli amici di Come si scrive una grande storia!"
"Come si scrive una grande storia è cuore, entusiasmo, generosità e applicazione. I corsi mi hanno assorbita e catapultata in paesaggi a me ancora stranieri, porgendomi le chiavi di accesso a soluzioni che mai avrei trovato da sola. Qui si ha sempre la sensazione di essere nel luogo giusto, con le persone giuste: amici".
“Mi ha permesso di realizzare il mio sogno più grande: diventare scrittrice. Una Hogwarts per chi scrive, e senza sbarramenti di classe, di genere, di alcun tipo”.
Come si scrive una Grande Storia
Tu hai le domande. Noi, forse, le risposte