Stai muovendo i primi passi nella giungla editoriale? Oppure hai già avuto piccole esperienze di pubblicazione ma punti al grande salto? In questo seminario in cinque tappe scopriremo come trasformare la grande passione per la scrittura in una professione solida e sostenibile. Ci guiderà Leonardo Patrignani, autore della saga bestseller internazionale Multiversum, Premio Bancarellino 2020 con Darkness, nonché consulente e scout dell’agenzia letteraria PNLA, curatore di progetti editoriali per i principali marchi italiani e coach letterario.
Leonardo Patrignani
Come costruire una carriera professionale nel mondo editoriale e imparare a gestirla
Il seminario, suddiviso in cinque serate di due ore ciascuna, fornisce un percorso completo, pratico e aggiornato per chi desidera scrivere, pubblicare e lavorare nel mondo dei libri con consapevolezza e strumenti concreti, evitando passi falsi, perdite di tempo o false aspettative. Partiremo dal primo spunto narrativo e arriveremo fino alla firma di un contratto editoriale, passando per la revisione professionale, la presentazione del manoscritto agli interlocutori della filiera, la gestione dell’immagine pubblica e le strategie per rendere la scrittura una professione duratura. Vedremo assieme documenti autentici, scopriremo il dietro le quinte di molti progetti e chiederemo direttamente a chi opera ad alto livello in questo settore. Ogni modulo include infatti un focus pratico e l’intervento di un ospite autorevole del mondo editoriale (autori bestseller, editor, direttori marketing, responsabili eventi e diritti), oltre a prevedere una sezione interattiva di Q&A con chi è collegato in diretta.
Il programma delle serate:
1. METODO
• Nel regno delle idee. Come mettere alla prova una scintilla creativa, sondare il mercato e coglierne il potenziale, prima ancora di scrivere mezza riga.
• Scrivere è un lavoro. Come organizzarlo: fasi preparatorie, strumenti di assistenza, software di scrittura (FOCUS - vediamo in azione il migliore di tutti: Scrivener), documentazione, outline, primo setting della narrazione (punto di vista, tempo, target), sviluppo.
• La giungla della prima bozza. Come acquisire una competenza strutturale per superare eventuali blocchi creativi, come lavorare sulla propria “voce” per suonare riconoscibile, come sviluppare un legame empatico col lettore e tenerlo agganciato alla trama.
• Dopo la prima stesura. Come revisionare la propria opera: editing strutturale, line editing, correzione bozze, impaginazione. Come mettere alla prova il nostro testo grazie all’aiuto di beta reader e dell’intelligenza artificiale.
• Ospite: Romina Garber, aka Romina Russell (autrice internazionale, New York Times bestseller con la saga Zodiac)
2. STRATEGIA
• La filiera dell’editoria. Impariamo a conoscere i ruoli con cui andremo a interagire.
• Il biglietto da visita. Come presentarsi nel modo giusto a editori, agenti e lettori.
• I materiali fondamentali: pitch, sinossi, biografia. Come si costruisce una submission professionale (FOCUS - analisi di veri documenti di lavoro). Cosa vogliono leggere editor e agenti. Strategie per ottimizzare i tempi e centrare il bersaglio.
• Come scegliere a chi inviare il manoscritto. Impariamo a navigare nell’oceano di agenzie letterarie e collane editoriali (FOCUS - Perché non ha alcun senso dire “Mondadori mi ha rifiutato”).
• Tempistiche di lettura, follow-up, tutela delle idee.
• Concorsi, premi, riviste: quando e come servono davvero.
• Ospite: Francesca Guido (Mondadori, non-fiction editor)
3. CONTRATTI
• Come leggere (e capire) un contratto editoriale. Impariamo a negoziare per ottenere le migliori condizioni. Come funzionano i diritti d’autore? In che modo l’anticipo rappresenta la previsione di vendita dell’editore.
• Come far rispettare la nostra proprietà intellettuale. Perché è importante discutere di diritti secondari, durata del contratto, opzioni e prelazioni (FOCUS - analisi di un documento autentico).
• La rappresentanza letteraria. Come si individua un’agenzia seria e quali accordi prendere nel momento in cui ci affidiamo a un agente per la gestione e tutela dei nostri contratti. Come lavora un’agenzia nel processo di mediazione tra autore ed editore. Cosa può fare, cosa non può e non deve fare, cosa aspettarsi.
• Ospite: Elena Biagi (Mondadori, rights and acquisitions)
4. PROFILO
• Gestione dei social: pro, contro e passi falsi da evitare. Come funziona lo scouting editoriale.
• Chi fa cosa, tra le figure professionali attorno a noi. Dall’editing agli eventi, di cosa si occupano agenti, editori, uffici stampa, uffici diritti esteri, dipartimenti grafici. E di quali aspetti dobbiamo invece preoccuparci in prima persona, anche quando siamo rappresentati.
• Come promuovere la propria opera. Strutturazione di un piano di lancio, rapporti con figure professionali dedicate, gestione del budget. Impariamo a fare rete con i librai e a trovare spazio nelle fiere del libro (focus: scopriamo come funzionano le principali kermesse italiane in termini di inviti e programma).
• Ospite: Simone Bonaccorso (Event Manager di Lucca Comics & Games)
5. CARRIERA
• Quanto guadagna uno scrittore? Come si rapporta con le traduzioni estere e gli adattamenti cinematografici/televisivi e in quali circostanze può essere assoldato come consulente?
• Come rendere sostenibile la professione: collaborazioni, scrittura su commissione, progetti paralleli, seminari, coaching letterario.
• Strade alternative. Self-publishing professionale: quando, come e perché. Editoria a pagamento: come individuarla ed evitarla.
• Non-fiction e podcast: come far fruttare le proprie competenze in altri ambiti professionali grazie alle competenze di storytelling.
• Ospite: Giovanni Dutto (HarperCollins, commercial director)
Il seminario, suddiviso in 5 lezioni, è fruibile in qualsiasi momento su questa piattaforma.
Leonardo
Docenti
Come si scrive una Grande Storia
Tu hai le domande. Noi, forse, le risposte
I feedback di chi ha studiato con noi
"Non importa il tuo livello di partenza: non potrai che migliorare e migliorarti! È proprio qui che ho cominciato a prendermi sul serio, con Francesco, i primi corsi, i professionisti e gli amici di Come si scrive una grande storia!"
"Come si scrive una grande storia è cuore, entusiasmo, generosità e applicazione. I corsi mi hanno assorbita e catapultata in paesaggi a me ancora stranieri, porgendomi le chiavi di accesso a soluzioni che mai avrei trovato da sola. Qui si ha sempre la sensazione di essere nel luogo giusto, con le persone giuste: amici".
“Mi ha permesso di realizzare il mio sogno più grande: diventare scrittrice. Una Hogwarts per chi scrive, e senza sbarramenti di classe, di genere, di alcun tipo”.