Come si scrive una grande storia/Leonardo Patrignani | Dall'idea al contratto

  • 130 € o 4 pagamenti mensili di 32,50 €

Leonardo Patrignani | Dall'idea al contratto

Stai muovendo i primi passi nella giungla editoriale? Oppure hai già avuto piccole esperienze di pubblicazione ma punti al grande salto? In questo seminario in cinque tappe scopriremo come trasformare la grande passione per la scrittura in una professione solida e sostenibile. Ci guiderà Leonardo Patrignani, autore della saga bestseller internazionale Multiversum, Premio Bancarellino 2020 con Darkness, nonché consulente e scout dell’agenzia letteraria PNLA, curatore di progetti editoriali per i principali marchi italiani e coach letterario.

Leonardo Patrignani

Dall'idea al contratto

Come costruire una carriera professionale nel mondo editoriale e imparare a gestirla

Il seminario, suddiviso in cinque serate di due ore ciascuna, fornisce un percorso completo, pratico e aggiornato per chi desidera scrivere, pubblicare e lavorare nel mondo dei libri con consapevolezza e strumenti concreti, evitando passi falsi, perdite di tempo o false aspettative. Partiremo dal primo spunto narrativo e arriveremo fino alla firma di un contratto editoriale, passando per la revisione professionale, la presentazione del manoscritto agli interlocutori della filiera, la gestione dell’immagine pubblica e le strategie per rendere la scrittura una professione duratura. Vedremo assieme documenti autentici, scopriremo il dietro le quinte di molti progetti e chiederemo direttamente a chi opera ad alto livello in questo settore. Ogni modulo include infatti un focus pratico e l’intervento di un ospite autorevole del mondo editoriale (autori bestseller, editor, direttori marketing, responsabili eventi e diritti), oltre a prevedere una sezione interattiva di Q&A con chi è collegato in diretta.

Il programma delle serate:

1.  METODO

• Nel regno delle idee. Come mettere alla prova una scintilla creativa, sondare il mercato e coglierne il potenziale, prima ancora di scrivere mezza riga.

•   Scrivere è un lavoro. Come organizzarlo: fasi preparatorie, strumenti di assistenza, software di scrittura (FOCUS - vediamo in azione il migliore di tutti: Scrivener), documentazione, outline, primo setting della narrazione (punto di vista, tempo, target), sviluppo.

•   La giungla della prima bozza. Come acquisire una competenza strutturale per superare eventuali blocchi creativi, come lavorare sulla propria “voce” per suonare riconoscibile, come sviluppare un legame empatico col lettore e tenerlo agganciato alla trama.

• Dopo la prima stesura. Come revisionare la propria opera: editing strutturale, line editing, correzione bozze, impaginazione. Come mettere alla prova il nostro testo grazie all’aiuto di beta reader e dell’intelligenza artificiale.

•   Ospite: Romina Garber, aka Romina Russell (autrice internazionale, New York Times bestseller con la saga Zodiac)

2. STRATEGIA

• La filiera dell’editoria. Impariamo a conoscere i ruoli con cui andremo a interagire.

•   Il biglietto da visita. Come presentarsi nel modo giusto a editori, agenti e lettori.

•   I materiali fondamentali: pitch, sinossi, biografia. Come si costruisce una submission professionale (FOCUS - analisi di veri documenti di lavoro). Cosa vogliono leggere editor e agenti. Strategie per ottimizzare i tempi e centrare il bersaglio.

• Come scegliere a chi inviare il manoscritto. Impariamo a navigare nell’oceano di agenzie letterarie e collane editoriali (FOCUS - Perché non ha alcun senso dire “Mondadori mi ha rifiutato”).

• Tempistiche di lettura, follow-up, tutela delle idee.

• Concorsi, premi, riviste: quando e come servono davvero.

•   Ospite: Francesca Guido (Mondadori, non-fiction editor)

3. CONTRATTI

• Come leggere (e capire) un contratto editoriale. Impariamo a negoziare per ottenere le migliori condizioni. Come funzionano i diritti d’autore? In che modo l’anticipo rappresenta la previsione di vendita dell’editore.

• Come far rispettare la nostra proprietà intellettuale. Perché è importante discutere di diritti secondari, durata del contratto, opzioni e prelazioni (FOCUS - analisi di un documento autentico).

•   La rappresentanza letteraria. Come si individua un’agenzia seria e quali accordi prendere nel momento in cui ci affidiamo a un agente per la gestione e tutela dei nostri contratti.  Come lavora un’agenzia nel processo di mediazione tra autore ed editore. Cosa può fare, cosa non può e non deve fare, cosa aspettarsi.

•   Ospite: Elena Biagi (Mondadori, rights and acquisitions)

4. PROFILO

•   Gestione dei social: pro, contro e passi falsi da evitare. Come funziona lo scouting editoriale.

•   Chi fa cosa, tra le figure professionali attorno a noi. Dall’editing agli eventi, di cosa si occupano agenti, editori, uffici stampa, uffici diritti esteri, dipartimenti grafici. E di quali aspetti dobbiamo invece preoccuparci in prima persona, anche quando siamo rappresentati.

•   Come promuovere la propria opera. Strutturazione di un piano di lancio, rapporti con figure professionali dedicate, gestione del budget. Impariamo a fare rete con i librai e a trovare spazio nelle fiere del libro (focus: scopriamo come funzionano le principali kermesse italiane in termini di inviti e programma).

•   Ospite: Simone Bonaccorso (Event Manager di Lucca Comics & Games)

5. CARRIERA

•   Quanto guadagna uno scrittore? Come si rapporta con le traduzioni estere e gli adattamenti cinematografici/televisivi e in quali circostanze può essere assoldato come consulente?

•   Come rendere sostenibile la professione: collaborazioni, scrittura su commissione, progetti paralleli, seminari, coaching letterario.

•   Strade alternative. Self-publishing professionale: quando, come e perché. Editoria a pagamento: come individuarla ed evitarla.

•   Non-fiction e podcast: come far fruttare le proprie competenze in altri ambiti professionali grazie alle competenze di storytelling.

•   Ospite: Giovanni Dutto (HarperCollins, commercial director)

Il seminario, suddiviso in 5 lezioni, è fruibile in qualsiasi momento su questa piattaforma.

Leonardo

Patrignani

Docenti

Responsabile di scouting/sviluppo per l'agenzia letteraria PNLA. Ha esordito nella narrativa italiana con Multiversum (Mondadori, 2012), primo titolo di una trilogia tradotta in più di venti Paesi, con oltre centomila copie vendute. Ha poi firmato il thriller There (Mondadori, 2015), i cui diritti cinematografici sono stati opzionati. Per De Agostini ha pubblicato Time Deal, Darkness e No spoiler – La mappa segreta di tutte le storie, il manuale di narrazione per ragazzi scritto con Francesco Trento.

Come si scrive una Grande Storia

FAQ

Tu hai le domande. Noi, forse, le risposte

Costi, sconti, prestiti, lezioni in cambio di volontariato: come funzionano?

Il nostro motto è “Da ciascuno secondo le sue possibilità, a ciascuno secondo i suoi bisogni”: chiunque deve avere il diritto di studiare quel che la/lo appassiona. Nonostante i prezzi contenuti, sappiamo benissimo che persone molto motivate potrebbero non riuscire comunque a coprirli. In quel caso, per chi ha difficoltà a pagare, ci sono varie soluzioni:  

  • AUTOSCONTO: scegli lo sconto che ti mette a tuo agio (ma comunicacelo in tempo per l'emissione della fattura),  
  • In alternativa, prendi il seminario in PRESTITO e poi ci farai sapere tu quando potrai saldarlo,  
  • Infine, se nessuna delle soluzioni qui sopra ti aiuta, puoi avere la LEZIONE IN CAMBIO DI VOLONTARIATO: trova un’associazione in cui svolgere 10 ore di volontariato, e noi te le ridiamo gratis (o sempre con lo sconto che preferisci) in formazione. L’importante è che si crei un circolo virtuoso.  
Domanda frequente: “Non avete paura che la gente se ne approfitti?”
"No".

Cosa sono le lezioni sospese?

Accogliamo sempre gli studenti e le studentesse che non riescono a sostenere il costo dei seminari: se volete supportare la nostra politica, potete aiutarci lasciando una lezione pagata per le persone che sono più in difficoltà.

Un po’ come il caffè sospeso, insomma.

Come funzionano le lezioni gratuite in cambio di donazioni?

Il VENERDÌ teniamo LEZIONI GRATUITE aperte a tutte e tutti. Chi vuole, in cambio, può fare una donazione per associazioni come Emergency o Amnesty International (non a noi, direttamente a loro), scegliere una causa benefica da supportare, oppure sostenere quella consigliata dall’ospite del giorno. Da marzo 2020 abbiamo generato oltre 120 mila euro in donazioni per vari ospedali, associazioni che distribuiscono pasti gratuiti per le famiglie in difficoltà, centri antiviolenza, organizzazioni ambientaliste, rifugi per animali, eccetera. La stima della cifra si basa sugli screenshot dei bonifici che abbiamo ricevuto. Inviandoli all’indirizzo scrivereunagrandestoria@gmail.com ci aiutate a tenere traccia del vostro contributo.  

Ovviamente dona solo chi può, se può.  

Chi non può segue gratis, senza nessun problema.  

Il link è sempre questo, valido tutti i venerdì dalle 18.30 alle 19.45.

N.B.: se entrate nella riunione in giorni e orari diversi da quelli comunicati, ovviamente non troverete utenti connessi. 

Link: https://zoom.us/j/707930744
Password: 399608

Come posso entrare a far parte della community?

Richiedi l'iscrizione al gruppo Facebook "Come scrivere una grande storia": potrai accedere a decine di contenuti scaricabili (tra cui schede per la creazione dei personaggi, sceneggiature, soggetti), e recuperare oltre 100 lezioni gratuite, tenute da alcuni dei migliori professionisti del cinema, della narrativa e dell’editoria.

Ci sono, per farvi degli esempi, incontri con ospiti internazionali del calibro di Tiffany McDaniel, Glenn Cooper, Valérie Perrin, Kawai Strong Washburn e Hagai Levi, lezioni di scrittrici e scrittori (tra cui Michela Murgia, Antonella Lattanzi, Francesca Melandri, Francesco Piccolo, Massimo Carlotto), sceneggiatrici e sceneggiatori tra cui Stefano Sardo, Ludovico Bessegato, Fabio Bonifacci, Ludovica Rampoldi (David di Donatello per la miglior sceneggiatura 2020), approfondimenti sulla regia con Marco Bechis e Paola Randi, produttori come Nicola Giuliano (La Grande Bellezza), e così via.

Qui, appena entri nel gruppo, puoi consultare l'elenco completo: Missing Links.

In più, sotto il post “LA COMUNE”, troverai molte proposte di persone come te che mettono le loro conoscenze a disposizione della community. C’è chi insegna gratis inglese, francese, spagnolo, chi fornisce una consulenza legale su un contratto, chi offre un aiuto psicologico contro la sindrome della pagina bianca, e così via. Scorri i commenti al post e scegli quello di cui hai bisogno: è un circolo virtuoso che continua a ingrandirsi.
 
Se vuoi alimentarlo, in cambio puoi lasciare delle LEZIONI SOSPESE, per le studentesse e gli studenti in difficoltà.

Posso fare domande sui corsi on demand?

Hai seguito un seminario on demand e vorresti dei chiarimenti sui temi trattati? Sei indecisa/o e non sai quali corsi inserire nel tuo piano di studi? Hai bisogno di un consiglio? Puoi contattarci via mail, all’indirizzo scrivereunagrandestoria@gmail.com.  

  • 130 € o 4 pagamenti mensili di 32,50 €

Leonardo Patrignani | Dall'idea al contratto

Dicono della scuola

I feedback di chi ha studiato con noi

"Non importa il tuo livello di partenza: non potrai che migliorare e migliorarti! È proprio qui che ho cominciato a prendermi sul serio, con Francesco, i primi corsi, i professionisti e gli amici di Come si scrive una grande storia!"

Ambra Principato, regista e sceneggiatrice di "Hai mai avuto paura?"

"Come si scrive una grande storia è cuore, entusiasmo, generosità e applicazione. I corsi mi hanno assorbita e catapultata in paesaggi  a me ancora stranieri, porgendomi le chiavi di accesso a soluzioni che mai avrei trovato da sola. Qui si ha sempre la sensazione di essere nel luogo giusto, con le persone giuste: amici".

Melania Soriani, autrice di "Bly" (Mondadori)

“Mi ha permesso di realizzare il mio sogno più grande: diventare scrittrice. Una Hogwarts per chi scrive, e senza sbarramenti di classe, di genere, di alcun tipo”.

Valentina Mira, autrice di “Dalla stessa parte mi troverai” (SEM), finalista al Premio Strega 2024