In questo corso esploreremo con Nicolò Mazza de’ Piccioli e Claudia La Ferla metodi originali e nuovi trucchi per delineare e raccontare i nostri eroi e le nostre eroine, a partire dalle nove personalità archetipiche dell’Enneagramma.
Nicolò Mazza de' Piccioli, Claudia La Ferla
Hai il tuo personaggio e sai tutto di lui o di lei: ne conosci l'altezza, hai compilato la sua carta d’identità, hai deciso che scuole ha fatto e hai disegnato l’albero genealogico delle ultime 7 generazioni. Ora devi solo calarlo nella tua storia, e il gioco è fatto. O quasi, perché adesso cominciano i problemi.
Ciò che rende davvero unico un personaggio è l’insieme dei comportamenti che lo contraddistinguono. Il modo in cui affronterà le difficoltà ci dice tutto di lui o lei. Solo conoscendo a fondo il loro carattere, infatti, potrai fare in modo che i tuoi protagonisti e le tue protagoniste si muovano nella storia in modo coerente.
L’approfondimento di personaggi tratti da libri, film e serie tv celebri ti permetterà di familiarizzare coi caratteri dell’Enneagramma, ricorrenti nei diversi generi, per imparare a usarli nelle nostre narrazioni senza inciampare nei cliché più usurati.
Questo seminario fa parte della novità 30 Minuti, una serie di lezioni pensate per chi vuole lavorare sulla propria scrittura ma non ha molto tempo a disposizione.
Studia regia e sceneggiatura nel buio della sala cinematografica.
Nel 2015 incontra Francesco Trento e ne diventa discepolo (cioè collaboratore, come si dice oggi). È editor, tiene corsi di scrittura, ha scritto e girato cortometraggi, documentari, pilot di serie oltre ad aver pubblicato 2 libri.
Tra le sue abilità principali: trovare parcheggio e scrivere biografie stando dentro i 400 caratteri.
Si laurea al DAMS di Roma Tre in Sceneggiatura cinematografica e televisiva e consegue la laurea specialistica in Cinema, Televisione e Produzione Multimediale. Ottiene un diploma di Master in Scrittura e sceneggiatura cinematografica e televisiva presso l’Università La Sapienza. Ha studiato sceneggiatura cinematografica e televisiva con Ivan Cotroneo, Francesco Piccolo e, ovviamente, Francesco Trento; regia con Vito Zagarrio e Daniele Luchetti; critica cinematografica con Mario Sesti. Ha lavorato come sceneggiatrice ed editor per alcune produzioni indipendenti e Web TV. Oggi lavora come editor e sceneggiatrice, scrive recensioni e testi di approfondimento cinematografico per blog, siti dedicati e quotidiani tematici. È appassionata di cinema e psicoanalisi, che studia ormai da 20 anni, e analisi del film.
I feedback di chi ha studiato con noi
"Non importa il tuo livello di partenza: non potrai che migliorare e migliorarti! È proprio qui che ho cominciato a prendermi sul serio, con Francesco, i primi corsi, i professionisti e gli amici di Come si scrive una grande storia!"
"Come si scrive una grande storia è cuore, entusiasmo, generosità e applicazione. I corsi mi hanno assorbita e catapultata in paesaggi a me ancora stranieri, porgendomi le chiavi di accesso a soluzioni che mai avrei trovato da sola. Qui si ha sempre la sensazione di essere nel luogo giusto, con le persone giuste: amici".
“Mi ha permesso di realizzare il mio sogno più grande: diventare scrittrice. Una Hogwarts per chi scrive, e senza sbarramenti di classe, di genere, di alcun tipo”.
Come si scrive una Grande Storia
Tu hai le domande. Noi, forse, le risposte