“Quattro anni fa ho tenuto un corso che si chiamava I mestieri della scrittura in cui spiegavo, tra le altre cose, come guadagnarsi da vivere col ghostwriting. Proponevo anche una sorta di piano quinquennale per arrivare a guadagnare benino. Dopo soli sei mesi Marcella Ferrara mi chiamò per dirmi che grazie a quel corso era riuscita a guadagnare più di quanto facesse col suo lavoro a tempo indeterminato, quindi si stava licenziando per aprire un’agenzia di ghostwriting. A oggi, ha scritto più di ottanta libri per altrettanti clienti, e ha cinque persone che lavorano per lei. Era inevitabile chiederle di venire a far lezione per raccontarci la sua esperienza”.
Francesco Trento
Marcella Ferrara, Francesco Trento
8 lezioni
In questo corso affronteremo le basi del mestiere, ma anche le sfide e i momenti più entusiasmanti che caratterizzano la professione del ghostwriter. Dai segreti per rendere con autenticità la voce dei nostri clienti alla creazione di un metodo di lavoro efficace, esploreremo insieme come costruire una carriera solida e gratificante in questo settore, che può garantirci entrate costanti mentre lavoriamo ai nostri romanzi o ai nostri film, permettendoci di allenare costantemente la scrittura. Con un approccio pratico e orientato alla crescita personale e professionale, imparerai a riconoscere il tuo valore, a costruire relazioni proficue e durature con i tuoi clienti, e a trasformare in storie i racconti di chi si affida a te.
Che tu voglia diventare ghostwriter di autobiografie, romanzi o storytelling aziendale, questo corso ti offrirà gli strumenti, le strategie e l’ispirazione per rendere il miglior servizio possibile ai tuoi clienti, restando il regista invisibile dietro il racconto.
Modulo 1: Introduzione al Ghostwriting
· Cosa significa essere un ghostwriter: definizione, ruolo e differenze con altri tipi di scrittura.
· Il mercato del ghostwriting: i vari settori (biografie, narrativa, contenuti aziendali, ecc.).
· Competenze chiave: capacità di adattarsi a diversi stili, voci e toni.
Modulo 2: Le Basi del Processo Creativo
· Dall'idea al progetto: come raccogliere la richiesta del cliente e trasformarla in un progetto. La creazione del Processo
· Ricerca e documentazione: come raccogliere informazioni, fare interviste e gestire i materiali.
· Parola d’ordine: semplificare. Organizzare il lavoro: uso di schemi, scalette e software per pianificare i progetti.
Modulo 3: Scrivere per Altri
· Adattarsi alla voce del cliente: capire e replicare uno stile. L’importanza dell’ascolto e della curiosità.
· Sii uno specchio: tecniche per far brillare il cliente mentre resti dietro le quinte.
· Stili e toni diversi: scrivere generi diversi, dal tecnico al creativo.
Modulo 4: Gestione dei Clienti e del Progetto
· Definire un metodo e un processo da condividere con il Cliente.
· Il briefing iniziale: come fare le domande giuste e capire le esigenze del cliente
· Pianificare e gestire gli incontri (dal vivo o online)
· Contratti e accordi: aspetti legali e accordi di non divulgazione (NDA).
· Gestione del feedback: come ricevere e integrare i commenti dei clienti senza perdere di vista gli obiettivi.
Moduli 5 e 6: CASE STUDIES (con Francesco Trento)
In questi due incontri Marcella e Francesco ci racconteranno casi specifici di lavori di ghostwriting raccontandoci la genesi di alcuni libri scritti in questi anni per specifici committenti.
· L’imprenditore che sapeva sognare…ma che aveva difficoltà a fermarsi e scrivere
· La poetessa che temeva la prosa
· La donna che aveva sempre serbato un segreto e non sapeva come rivelarlo: feel don’t tell
· L’incidente mortale e la nuova vita diventano la storia di una visione aziendale: integra ed impera
· L’ultimo sopravvissuto di Rigopiano: storia (felice) di un ghostwriting di successo
Modulo 7: Come Costruire una Carriera da Ghostwriter
· Promuovere se stessi: creare un portfolio di progetti (senza violare la privacy dei clienti) o no?
· Networking e marketing: come trovare clienti e costruire relazioni a lungo termine.
· Tariffe e gestione del lavoro: stabilire prezzi competitivi e gestire il tempo.
Modulo 8: Riflessioni finali e consigli
In questo ultimo incontro Marcella risponderà a tutte le domande delle persone iscritte al corso.
Il seminario, suddiviso in 8 lezioni, è fruibile in qualsiasi momento su questa piattaforma.
I feedback di chi ha studiato con noi
"Non importa il tuo livello di partenza: non potrai che migliorare e migliorarti! È proprio qui che ho cominciato a prendermi sul serio, con Francesco, i primi corsi, i professionisti e gli amici di Come si scrive una grande storia!"
"Come si scrive una grande storia è cuore, entusiasmo, generosità e applicazione. I corsi mi hanno assorbita e catapultata in paesaggi a me ancora stranieri, porgendomi le chiavi di accesso a soluzioni che mai avrei trovato da sola. Qui si ha sempre la sensazione di essere nel luogo giusto, con le persone giuste: amici".
“Mi ha permesso di realizzare il mio sogno più grande: diventare scrittrice. Una Hogwarts per chi scrive, e senza sbarramenti di classe, di genere, di alcun tipo”.
Come si scrive una Grande Storia
Tu hai le domande. Noi, forse, le risposte
Specializzata in autobiografie e percorsi di scrittura terapeutica, è ghostwriter e mentore di scrittura con un’esperienza decennale nella scrittura su commissione. Al secondo anno di Psicologia e con alle spalle anni di percorsi formativi di scrittura e crescita interiore, combina sensibilità narrativa e competenze psicologiche per trasformare storie di vita in opere autentiche e potenti. Ha collaborato con privati e professionisti per raccontare percorsi di crescita, superamento e rinascita, offrendo anche corsi e tutoring per aspiranti autori. Crede nella scrittura come strumento di espressione e cambiamento.