Chiara Beretta Mazzotta, Walter Lazzarin, Leonardo Patrignani, Marina Pierri, Francesco Trento
Registrazione del seminario dal vivo
“Show up, show up, show up, and then the Muse will show up”.
“Presentatevi, presentatevi, presentatevi, e a un certo punto la Musa si presenterà”, diceva Isabel Allende.
Scordatevi le leggende sugli scrittori maledetti che attendono l’ispirazione tra una sbronza e l’altra: la scrittura è un mestiere. Un mestiere che si impara, si coltiva, e in cui si diventa molto bravi o molto brave solo col tempo e con la costanza.
Come nello sport, come nella musica, spesso a raggiungere le vette più alte nella scrittura sono infatti non le persone più talentuose, ma le persone con la giusta mentalità: quelle che ogni giorno, per cinque, dieci, venti anni, fanno le giuste mosse, accettando sconfitte e passi falsi come parte del percorso e impegnandosi a perfezionare costantemente le proprie capacità narrative.
Così come un atleta lavora su decine di parametri da migliorare di allenamento in allenamento, anche chi scrive deve lavorare su molti parametri, su molti livelli.
In particolare toccheremo quattro aree: MINDSET, COMUNICAZIONE, NUTRIMENTO (LETTURA/VISIONE/GIOCO) e ALLENAMENTO (SCRITTURA).
Come prima cosa, proveremo a insegnarti come acquisire la giusta mentalità. Per fare questo cercheremo di aiutarti a migliorare non solo la tua capacità di narrare, ma anche la gestione del tempo, il processo creativo, le abitudini di scrittura, la comunicazione, la gestione dei social, persino il tuo rapporto con la lettura.
Parleremo di come individuare 300 piccole, medie e grandi cose che dovrai tenere presente se vuoi crescere come scrittrice o scrittore, come sceneggiatrice o sceneggiatore. Parleremo di come pianificare, ogni settimana, ogni giorno, dei piccoli cambiamenti, e rendere questi piccoli cambiamenti profondamente incisivi, sul lungo periodo. Parleremo di come combattere i pensieri negativi e l’autosabotaggio, seguire la propria ispirazione e schivare la trappola del giudizio altrui.
Studieremo come gestire i rapporti con case editrici, riviste, agenzie letterarie, librerie, blog. Come lavorare alla propria scrittura e gestirsi in assenza di un’agenzia letteraria. Come SCEGLIERE, davvero, profondamente, quanto e cosa leggere, per nutrire la propria creatività e il proprio immaginario e diventare scrittori e scrittrici migliori.
I feedback di chi ha studiato con noi
"Non importa il tuo livello di partenza: non potrai che migliorare e migliorarti! È proprio qui che ho cominciato a prendermi sul serio, con Francesco, i primi corsi, i professionisti e gli amici di Come si scrive una grande storia!"
"Come si scrive una grande storia è cuore, entusiasmo, generosità e applicazione. I corsi mi hanno assorbita e catapultata in paesaggi a me ancora stranieri, porgendomi le chiavi di accesso a soluzioni che mai avrei trovato da sola. Qui si ha sempre la sensazione di essere nel luogo giusto, con le persone giuste: amici".
“Mi ha permesso di realizzare il mio sogno più grande: diventare scrittrice. Una Hogwarts per chi scrive, e senza sbarramenti di classe, di genere, di alcun tipo”
Come si scrive una Grande Storia
Tu hai le domande. Noi, forse, le risposte