Cosa rende divertente una scena? Quanti e quali trucchi esistono per far ridere il lettore o lo spettatore? Ne parleremo con Francesco Trento e Paola Minaccioni
Francesco Trento, Paola Minaccioni
Analizzeremo insieme scene e singole battute da libri, film, spettacoli comici e serie tv di tutto il mondo, dai Monty Python a How I Met Your Mother, dai Fratelli Marx a Modern Family, da Friends a Chewing Gum, da Benigni a Fleabag, da Unbreakable Kimmy Schmidt a Sex & The City, passando per alcuni straordinari scrittori e scrittrici.
Senza alcuna pretesa di essere esaustivi, ma con l’intento dichiarato di regalarci tre giornate di divertimento e di capire cosa esattamente ci muove al riso, per riportarlo nelle nostre storie, divideremo il lavoro in tre sezioni: situazioni, battute, stand-up comedy.
Nella prima parte del seminario ci concentreremo dunque su una grande varietà di meccanismi narrativi tipici della commedia, situazioni che fanno ridere da sempre e probabilmente continueranno a far ridere per sempre.
Nella seconda studieremo invece le centinaia di possibilità comiche offerte dal dialogo, dalla replica sagace al sarcasmo al ribaltamento al tormentone all’iperbole, dalla parodia all’imitazione, eccetera eccetera.
Nella terza ci occuperemo di come si costruisce un monologo comico, anche qui esaminando vari metodi, dall’abbassamento alla regola del tre, dall’accanimento alla reificazione all’allusione, e così via.
I feedback di chi ha studiato con noi
"Non importa il tuo livello di partenza: non potrai che migliorare e migliorarti! È proprio qui che ho cominciato a prendermi sul serio, con Francesco, i primi corsi, i professionisti e gli amici di Come si scrive una grande storia!"
"Come si scrive una grande storia è cuore, entusiasmo, generosità e applicazione. I corsi mi hanno assorbita e catapultata in paesaggi a me ancora stranieri, porgendomi le chiavi di accesso a soluzioni che mai avrei trovato da sola. Qui si ha sempre la sensazione di essere nel luogo giusto, con le persone giuste: amici".
“Mi ha permesso di realizzare il mio sogno più grande: diventare scrittrice. Una Hogwarts per chi scrive, e senza sbarramenti di classe, di genere, di alcun tipo”.
Come si scrive una Grande Storia
Tu hai le domande. Noi, forse, le risposte