Cosa ci insegnano Flaubert, Austen, Gadda, Calvino (e molti altri)
Nel ciclo di tre incontri che apre il corso I Meccanismi della Narrazione, prendendo come principale riferimento Flaubert e quello che oggi consideriamo il suo capolavoro, Madame Bovary, Hans Tuzzi delinea il passaggio dall'idea alla trama e infine alla struttura narrativa; le alternative nella scelta della voce narrante; l’analisi del ventaglio di possibilità che ogni incipit (con anticipazione o senza) comporta, e quanto questa scelta si rifletta poi in quella che porta a trovare l'explicit più adatto; il Tempo e la Memoria come sfida nella costruzione di un romanzo. Oltre all'autore francese, Tuzzi analizza tecniche narrative proprie di altri grandi Maestri tra cui Gadda, Calvino, Cervantes, Jane Austen, Hemingway, Verga, Proust, Manzoni, Kafka e tanti altri, Infine, ci porta dietro le quinte della lavorazione del suo Curiosissimi fatti di cronaca criminale.
Da quale seminario sono tratte queste lezioni
Come grandi scrittori e scrittrici costruiscono i propri romanzi
Fondata nel 2000, PNLA rappresenta autori e autrici in Italia e in tutto il mondo. Con un’attenzione particolare alla narrativa letteraria, commerciale e di genere, e al lavoro di riscoperta delle più importanti eredità letterarie, PNLA ha negoziato la vendita di diritti in più di 40 Paesi, ed è fortemente attiva nel campo dei diritti Film/TV. I suoi autori e le sue autrici hanno vinto i premi letterari più importanti, tra cui il Premio Nobel, il Premio Pulitzer, il Premio Alfaguara, il Premio Campiello e il Prix Méditerranée.
Con la conduzione di Leonardo Patrignani, responsabile di scouting e sviluppo per PNLA e autore di romanzi venduti in tutto il mondo, ogni giovedì (dalle 18.30 alle 20.00) avrete modo di assistere alle lezioni e porre le vostre domande ai docenti: Marco Balzano, Silvia Dai Pra’, Andrea Donaera, Nicola Fantini, Edith Joyce, Carlo A. Martigli, Laura Pariani, Ben Pastor, Ilaria Rossetti, Hans Tuzzi.
Alle 30 lezioni previste da ottobre 2024 a giugno 2025 si aggiungeranno due serate imperdibili con le guest star d’eccezione di questa Masterclass: il pluripremiato autore bestseller americano Jeffery Deaver e l’autrice cilena Carla Guelfenbein (Premio Alfaguara).
Ma non è finita qui. Un altro grande ospite internazionale è previsto per la fase più competitiva della Masterclass. Quella in cui scendono in campo le vostre idee.
Leggete qui sotto.
Partecipa alle Pitch Night
MOLTO IMPORTANTE: Come altri seminari di Come si scrive una grande storia, anche I meccanismi della narrazione si propone di scoprire e premiare un paio di progetti particolarmente meritevoli.
L’iscrizione al corso permette quindi di accedere a una serie di pitch night che si svolgeranno nel corso dell’anno, alla presenza di scout di PNLA. Alla fine di questo percorso selezioneremo due progetti, e chiameremo i loro autori e autrici a partecipare a un workshop finale che si terrà dal vivo in una suggestiva location, a spese della scuola. La novità di quest’anno? In giuria a selezionare i vostri pitch avremo anche il grande Glenn Cooper, che li leggerà e fornirà un feedback durante una lezione online del corso! Avrete dunque la possibilità di farvi valutare direttamente dall’autore americano, e guadagnare l’accesso al ritiro di scrittura finale.
In questa occasione, le due persone selezionate avranno la possibilità di lavorare con Piergiorgio Nicolazzini, Leonardo Patrignani e Francesco Trento ai loro progetti, con l’obiettivo di migliorarli e trasformarli in proposte editoriali curate in ogni dettaglio.
Gli incontri si terranno su Zoom ogni giovedì dalle 18.30 alle 20.00, per 32 settimane, a partire dal 10 ottobre 2024. Se perdi una o più lezioni puoi recuperarle su questa piattaforma in qualsiasi momento, dal giorno dopo la diretta.
I feedback di chi ha studiato con noi
"Non importa il tuo livello di partenza: non potrai che migliorare e migliorarti! È proprio qui che ho cominciato a prendermi sul serio, con Francesco, i primi corsi, i professionisti e gli amici di Come si scrive una grande storia!"
"Come si scrive una grande storia è cuore, entusiasmo, generosità e applicazione. I corsi mi hanno assorbita e catapultata in paesaggi a me ancora stranieri, porgendomi le chiavi di accesso a soluzioni che mai avrei trovato da sola. Qui si ha sempre la sensazione di essere nel luogo giusto, con le persone giuste: amici".
“Mi ha permesso di realizzare il mio sogno più grande: diventare scrittrice. Una Hogwarts per chi scrive, e senza sbarramenti di classe, di genere, di alcun tipo”.
Piergiorgio Nicolazzini Literary Agency
Chi siamo
Come si scrive una Grande Storia
Tu hai le domande. Noi, forse, le risposte