Come si scrive una grande storia/Chiara Beretta Mazzotta | Gli archetipi del male: scrivere il perfetto antagonista

  • 180 € o 4 pagamenti mensili di 45 €

Chiara Beretta Mazzotta | Gli archetipi del male: scrivere il perfetto antagonista

Siamo tutti il cattivo nella storia di qualcun altro.
Scrivere i personaggi malvagi significa fare i conti con la nostra parte oscura: lo scopriremo nel nuovo corso di Chiara Beretta Mazzotta, direttrice dell'omonima agenzia editoriale e della pagina BookBlister.

Chiara Beretta Mazzotta

Gli archetipi del male: scrivere il perfetto antagonista

10 lezioni

Siamo tutti il cattivo nella storia di qualcun altro, alle volte siamo il cattivo nella nostra stessa storia!

Scrivere personaggi malvagi significa (anche) fare i conti con la nostra parte oscura.

Il Male, il Nemico sono spesso concetti piatti, astratti... e comodi. Perché ci fanno sentire i cattivi come altro da noi.

Scrivere il cattivo ci costringe invece a fare i conti con le motivazioni dei personaggi e con il loro sguardo sul mondo.

Vuol dire analizzare il loro “libretto di istruzioni della vita”, cioè il manuale che spiega come funziona il mondo, come (non) comportarsi per stare bene, essere amato e non abbandonato. Il manuale che ciascuno di noi compila dalla nascita, giorno dopo giorno, in relazione a ciò che vede, vive, prova, registra.

Significa studiare i traumi che il cattivo ha vissuto e come li ha affrontati per “tenersi assieme”, nonostante tutto.

In questo corso studieremo cosa significa creare un personaggio che “agisce per il peggio”, talvolta per salvare sé stesso, talvolta persino per sabotare sé stesso. Impareremo a farci le domande corrette, a osservare con cura. E a restituirle in modo originale.

Perché un cattivo all’altezza del proprio ruolo ricorda al protagonista chi è e cosa vuole. Il cattivo è prezioso anche per noi: ci dice cosa potremmo diventare, cosa non vogliamo essere.

GLI ARGOMENTI CHE VERRANNO TRATTATI DURANTE IL CORSO

Il cattivo nella storia del pensiero e nella narrazione

Dall’archetipo del nemico mitico al villain cinematografico: evoluzione del male tra simbolo, funzione e racconto.

Identikit dei cattivi e archetipi dell’ombra

Anatomia del lato oscuro: riconoscere le forme ricorrenti del cattivo nella narrazione e nell’inconscio collettivo.

Il Male è un punto di vista

Quando la morale cambia prospettiva: scrivere personaggi che agiscono per il peggio… credendo di fare il giusto.

Umani troppo umani: il cattivo come personaggio tridimensionale

Superare lo stereotipo per costruire antagonisti complessi, contraddittori e spaventosamente reali.

Il doppio e il riflesso: il cattivo come ombra del protagonista

L’antagonista come specchio deformante dell’eroe: il conflitto esterno che rivela la battaglia interiore.

La ferita originaria: scrivere il trauma che ha dato inizio alla frattura

Dal dolore alla distruzione: il trauma come seme narrativo del male agito.

Identificazione con l’aggressore: diventare il carnefice

Quando la sopravvivenza psichica passa per la replica del male ricevuto.

Vergogna, colpa e auto-sabotaggio: il nemico di sé

Il cattivo che punisce se stesso attraverso gli altri: scrivere l’autodistruzione mascherata da crudeltà.

Il volto del potere: controllo, manipolazione

Il bisogno di dominare come difesa dalla vulnerabilità: costruire cattivi che esercitano il potere per non crollare.

Empatia oscura: fare il tifo per il cattivo

Come si scrive un villain così potente da conquistare la mente e il cuore del lettore.

Etica narrativa e responsabilità autoriale

Cosa implica scrivere il male: tra ambiguità morale, verità psicologica e scelte di rappresentazione.

Redenzione, rovina, catarsi: come finisce un cattivo?

Il destino dell’antagonista come giudizio finale sulla storia, sul mondo e sull’autore stesso.

Gli incontri si terranno su Zoom ogni martedì alle 18.30, per dieci settimane, a partire dal 21 ottobre 2025. Se perdi una o più lezioni puoi recuperarle su questa piattaforma in qualsiasi momento, dal giorno dopo la diretta.

Chiara

Beretta Mazzotta

Docenti

Editor e scout, dirige l’agenzia editoriale Beretta Mazzotta, fondata nel 2017. Giornalista, collabora con il periodico Meridiani, per cui scrive di libri e film. Da quasi dieci anni si prende cura di BookBlister, la sua casa virtuale, e ogni settimana offre due consigli di lettura nel podcast Libri a Colazione. Tiene corsi di formazione e comunica con passione sui social.

Dicono della scuola

I feedback di chi ha studiato con noi

"Non importa il tuo livello di partenza: non potrai che migliorare e migliorarti! È proprio qui che ho cominciato a prendermi sul serio, con Francesco, i primi corsi, i professionisti e gli amici di Come si scrive una grande storia!"

Ambra Principato, regista e sceneggiatrice di "Hai mai avuto paura?"

"Come si scrive una grande storia è cuore, entusiasmo, generosità e applicazione. I corsi mi hanno assorbita e catapultata in paesaggi  a me ancora stranieri, porgendomi le chiavi di accesso a soluzioni che mai avrei trovato da sola. Qui si ha sempre la sensazione di essere nel luogo giusto, con le persone giuste: amici".

Melania Soriani, autrice di "Bly" (Mondadori)

“Mi ha permesso di realizzare il mio sogno più grande: diventare scrittrice. Una Hogwarts per chi scrive, e senza sbarramenti di classe, di genere, di alcun tipo”.

Valentina Mira, autrice di “X” (Fandango)

Come si scrive una Grande Storia

FAQ

Tu hai le domande. Noi, forse, le risposte

Costi, sconti, prestiti, lezioni in cambio di volontariato: come funzionano?

Il nostro motto è “Da ciascuno secondo le sue possibilità, a ciascuno secondo i suoi bisogni”: chiunque deve avere il diritto di studiare quel che la/lo appassiona. Nonostante i prezzi contenuti, sappiamo benissimo che persone molto motivate potrebbero non riuscire comunque a coprirli. In quel caso, per chi ha difficoltà a pagare, ci sono varie soluzioni:  

  • AUTOSCONTO: scegli lo sconto che ti mette a tuo agio (ma comunicacelo in tempo per l'emissione della fattura),  
  • In alternativa, prendi il seminario in PRESTITO e poi ci farai sapere tu quando potrai saldarlo,  
  • Infine, se nessuna delle soluzioni qui sopra ti aiuta, puoi avere la LEZIONE IN CAMBIO DI VOLONTARIATO: trova un’associazione in cui svolgere 10 ore di volontariato, e noi te le ridiamo gratis (o sempre con lo sconto che preferisci) in formazione. L’importante è che si crei un circolo virtuoso.  
Domanda frequente: “Non avete paura che la gente se ne approfitti?”
"No".

Cosa sono le lezioni sospese?

Accogliamo sempre gli studenti e le studentesse che non riescono a sostenere il costo dei seminari: se volete supportare la nostra politica, potete aiutarci lasciando una lezione pagata per le persone che sono più in difficoltà.

Un po’ come il caffè sospeso, insomma.

Come funzionano le lezioni gratuite in cambio di donazioni?

Il VENERDÌ teniamo LEZIONI GRATUITE aperte a tutte e tutti. Chi vuole, in cambio, può fare una donazione per associazioni come Emergency o Amnesty International (non a noi, direttamente a loro), scegliere una causa benefica da supportare, oppure sostenere quella consigliata dall’ospite del giorno. Da marzo 2020 abbiamo generato oltre 120 mila euro in donazioni per vari ospedali, associazioni che distribuiscono pasti gratuiti per le famiglie in difficoltà, centri antiviolenza, organizzazioni ambientaliste, rifugi per animali, eccetera. La stima della cifra si basa sugli screenshot dei bonifici che abbiamo ricevuto. Inviandoli all’indirizzo scrivereunagrandestoria@gmail.com ci aiutate a tenere traccia del vostro contributo.  

Ovviamente dona solo chi può, se può.  

Chi non può segue gratis, senza nessun problema.  

Il link è sempre questo, valido tutti i venerdì dalle 18.30 alle 19.45.

N.B.: se entrate nella riunione in giorni e orari diversi da quelli comunicati, ovviamente non troverete utenti connessi. 

Link: https://zoom.us/j/707930744
Password: 399608

Come posso entrare a far parte della community?

Richiedi l'iscrizione al gruppo Facebook "Come scrivere una grande storia": potrai accedere a decine di contenuti scaricabili (tra cui schede per la creazione dei personaggi, sceneggiature, soggetti), e recuperare oltre 100 lezioni gratuite, tenute da alcuni dei migliori professionisti del cinema, della narrativa e dell’editoria.

Ci sono, per farvi degli esempi, incontri con ospiti internazionali del calibro di Tiffany McDaniel, Glenn Cooper, Valérie Perrin, Kawai Strong Washburn e Hagai Levi, lezioni di scrittrici e scrittori (tra cui Michela Murgia, Antonella Lattanzi, Francesca Melandri, Francesco Piccolo, Massimo Carlotto), sceneggiatrici e sceneggiatori tra cui Stefano Sardo, Ludovico Bessegato, Fabio Bonifacci, Ludovica Rampoldi (David di Donatello per la miglior sceneggiatura 2020), approfondimenti sulla regia con Marco Bechis e Paola Randi, produttori come Nicola Giuliano (La Grande Bellezza), e così via.

Qui, appena entri nel gruppo, puoi consultare l'elenco completo: Missing Links.

In più, sotto il post “LA COMUNE”, troverai molte proposte di persone come te che mettono le loro conoscenze a disposizione della community. C’è chi insegna gratis inglese, francese, spagnolo, chi fornisce una consulenza legale su un contratto, chi offre un aiuto psicologico contro la sindrome della pagina bianca, e così via. Scorri i commenti al post e scegli quello di cui hai bisogno: è un circolo virtuoso che continua a ingrandirsi.
 
Se vuoi alimentarlo, in cambio puoi lasciare delle LEZIONI SOSPESE, per le studentesse e gli studenti in difficoltà.

Posso fare domande sui corsi on demand?

Hai seguito un seminario on demand e vorresti dei chiarimenti sui temi trattati? Sei indecisa/o e non sai quali corsi inserire nel tuo piano di studi? Hai bisogno di un consiglio? Puoi contattarci via mail, all’indirizzo scrivereunagrandestoria@gmail.com.  

  • 180 € o 4 pagamenti mensili di 45 €

Chiara Beretta Mazzotta | Gli archetipi del male: scrivere il perfetto antagonista