In questo corso della durata di un anno (dal 12 novembre 2025 al 28 ottobre 2026, con una pausa estiva in mezzo) studieremo tutte le fasi della scrittura di un film, dall’idea iniziale all’ultima revisione della sceneggiatura.
Francesco Trento
40 lezioni
Accanto alle lezioni di Francesco Trento, il seminario ospiterà gli interventi di alcuni docenti d’eccezione, tra cui:
Meg LeFauve (Inside Out, Captain Marvel)
Joe Forte (Firewall, Say I Do)
Mark Lewis (Don’t F***k with Cats, Vatican Girl)
Valia Santella (Il traditore, Il sol dell'avvenire, L'arte della gioia)
Davide Serino (The Bad Guy, M – Il figlio del secolo)
Laura Paolucci (Diaz – Don’t Clean Up This Blood, Caos Calmo)
I produttori Gianluca Arcopinto (Pablo) e Alfredo Federico (Writing Box)
E altri grandi ospiti italiani e internazionali.
Stiamo ancora definendo il calendario completo in base alle disponibilità degli ospiti, ma possiamo anticiparti gli appuntamenti già confermati:
Mercoledì 19 novembre
STORY ENGINE con Meg LeFauve (Inside Out, Captain Marvel)
“Tutte le note rimandano al Primo Atto”.
È importante conoscere gli elementi che compongono il motore della tua storia. Questi elementi vengono stabiliti nel Primo Atto e poi spingono avanti la narrazione, creano gli archi dei personaggi e aiutano la storia a illuminare il tema. Non si tratta tanto di “regole”, quanto di strumenti per capire perché la tua storia, a volte, semplicemente non funziona.
(Fossi in te, ne approfitterei per rivedere Inside Out: lo trovi su Disney+).
Mercoledì 3 dicembre
Davide Serino (The Bad Guy, M – Il figlio del secolo)
Dall’idea al soggetto – Case study: La città proibita
(Il film è nel catalogo di Netflix).
Mercoledì 10 dicembre
Valia Santella (tre volte vincitrice del David di Donatello)
Dal libro al soggetto: l’arte dell’adattamento – Case study: Tre piani
(Il film è disponibile su NOW e altre piattaforme).
MODULO 1: DALL’IDEA AL SOGGETTO
In queste cinque lezioni studieremo come si scrive un soggetto cinematografico, e impareremo come costruire una storia capace di coinvolgere ed emozionare. Parleremo di conflitto, dilemma, timelock e di molti altri strumenti narrativi fondamentali.
Studieremo come rendere la scrittura più visiva, come creare curiosità e anticipazione nel lettore, e come far evolvere un’idea fino a trasformarla in un documento scritto capace di catturare e tenere alta l’attenzione dalla prima all’ultima riga, anche con qualche trucco di impaginazione. Studieremo il metodo delle otto sequenze (che, come vedremo, possono essere anche nove, o dieci, o dodici, senza ossessionarci troppo) e, soprattutto, vedremo 2-3 grandi esempi di soggetti assieme ai loro autori e alle loro autrici. Inizieremo anche, con Valia Santella, a parlare di adattamento cinematografico, cioè di quel particolare lavoro che è trasformare un libro in un film.
MODULO 2: IL RAPPORTO CON LE CASE DI PRODUZIONE
Prima di entrare nella parte più tecnica del corso, in questo ciclo di lezioni proveremo a guardare il nostro lavoro dal punto di vista delle case di produzione.
Con Laura Paolucci (Fandango), Gianluca Arcopinto (Pablo) e Alfredo Federico (Writing Box) vedremo cosa rende un progetto interessante agli occhi di chi deve investirci, come presentarlo in modo efficace e come si sviluppa un progetto lavorando sotto contratto. Cercheremo di capire come instaurare una collaborazione solida e professionale con chi accompagna il progetto dal primo pitch alla realizzazione, e non ci lasceremo sfuggire l’occasione di fare il punto, coi nostri ospiti, sulla situazione attuale del mercato italiano e internazionale.
MODULO 3: DAL SOGGETTO ALLA SCENEGGIATURA
In queste cinque lezioni ci occuperemo invece di cosa accade dopo aver scritto un soggetto. Capiremo quali strumenti usare (scaletta, schede, lavagne piene di post-it, eccetera), come sviluppare trama e sottotrame, e quali domande porsi per far crescere la storia in modo organico. Impareremo come fare ricerca e soprattutto come usarla senza far pagare quell’infinito lavoro al vostro pubblico, scelta sempre sconsigliabile. Ci occuperemo inoltre di quella forma intermedia tra soggetto e sceneggiatura che è il trattamento cinematografico, un lavoro che a volte può prendere anche 60 pagine e molte molte ore della vostra esistenza.
All’interno di questo ciclo ospiteremo anche la masterclass di Mark Lewis, star di Netflix e a mio avviso miglior documentarista al mondo, con cui parleremo di come si scrive un docufilm. Mark ci racconterà come ha scritto e prodotto il suo ultimo film, Stolen, con dei consigli molto specifici su quella che lui ritiene una vera e propria miniera d’oro per sceneggiatori e sceneggiatrici in Italia (scopriremo tutto con lui).
MODULO 4: COME SI SCRIVE UNA SCENEGGIATURA (prima parte)
In questo primo ciclo di lezioni dedicato specificamente alla sceneggiatura lavoreremo sul linguaggio tecnico e su programmi di scrittura come final draft e affini per capire cosa si può (e cosa non si deve) scrivere in una sceneggiatura professionale. Analizzeremo il lavoro di grandi autori e autrici per capire come esteriorizzare l’interiorità e ricavare suggerimenti pratici su come gestire action, dialoghi, indication e transizioni. In questa fase leggeremo molti brani da sceneggiature di tutto il mondo che tradurremo per voi da 4-5 lingue, cosa che poi continueremo a fare fino alla fine del corso (durante il quale vi forniremo molti testi, nella convinzione che il primo passo per scrivere buone sceneggiature sia leggere, costantemente, buone sceneggiature).
MODULO 5: IL DESIGN DEL PERSONAGGIO
In questa parte del nostro seminario lavoreremo sulla costruzione dei personaggi, approfondendo strumenti come want, need e fatal flaw. Grazie agli esempi di grandi film italiani e internazionali (e del pilot della serie tv più bella della storia) impareremo a ragionare su backstory, motivazione, atteggiamento, filosofia o punto di vista, autopercezione, eteropercezione, mondo segreto e altri aspetti che possano aiutarci a creare personaggi tridimensionali, pensati e definiti in profondità. Visto che avremo già imparato come si scrive una sceneggiatura, andremo a occuparci anche di come presentare i nostri personaggi al pubblico, attraverso l’analisi di differenti tipi di ingresso in scena.
MODULO 6: LA POLARIZZAZIONE DEI PERSONAGGI
In questo ciclo breve di lezioni (forse, come vedrete, le più divertenti) scopriremo come mettere in scena un ensemble narrativo che diventi un serbatoio potenzialmente infinito di conflitti. Impareremo a creare personaggi che riproducano esteriormente il dibattito interno tra le varie componenti della nostra psiche quando ci troviamo a dover compiere una scelta, e scopriremo quanti vantaggi ci offre creare, accanto a personaggi più tridimensionali, dei personaggi Testa, Cuore e Istinto, ognuno col suo modo diversissimo di vedere il mondo, che si riflette anche nell’uso preferito di alcuni verbi (penso, sento, voglio). Attraverso esempi da decine di film e serie tv impareremo a gestire al meglio questa polarizzazione, che può estendersi anche a quattro o cinque personaggi.
Lavoreremo infine anche sulle polarizzazioni a due – la classica “strana coppia” –, utilissima per generare dinamiche di conflitto e alleanza capaci di tenere viva la storia.
MODULO 7: LA CREAZIONE DEL MONDO NARRATIVO
Il mondo narrativo non è uno sfondo, ma un vero e proprio personaggio. Capiremo come le sue regole, tensioni e gerarchie influenzino trame e comportamenti, e studieremo come usare al meglio l’ambientazione per moltiplicare i conflitti all’interno delle nostre storie.
MODULO 8: SCRIVERE E RISCRIVERE I DIALOGHI
In queste cinque lezioni studieremo a fondo le funzioni del dialogo – portare avanti la storia, rivelare emozioni, cambiare i rapporti di forza – e come far parlare i personaggi in modo autentico. Lavoreremo su testo e sottotesto, pause e azioni, fino a trovare la voce e il registro giusto per ognuno di loro.
MODULO 9: SCRIVERE E RISCRIVERE UNA SCENA
In questa fase analizzeremo come si costruisce una scena efficace, soffermandoci su struttura, ritmo, tensione e ribaltamenti di potere. Impareremo a definire lo scopo di ogni scena, a gestire il punto di vista e a rafforzarne la componente visiva e tematica attraverso la riscrittura. Impareremo inoltre a lavorare sul punto di vista dello spettatore, decidendo di volta in volta se ci convenga fargli sapere più del personaggio, meno del personaggio, o avere lo stesso livello di conoscenza del personaggio, per stimolare tre diversi tipi di coinvolgimento, anche a livello emotivo.
MODULO 10: L’ANIMA DELLA STORIA: IL TEMA
Analizzando due film, impareremo come lavorare sul tema soprattutto in fase di revisione, per renderlo la spina dorsale nascosta che sostiene ogni storia. Vedremo come possiamo declinarlo in scene e dialoghi, come ogni personaggio incarni una precisa posizione tematica e come i valori in conflitto diano forma alla narrazione, se abbiamo ben presente anche il controtema. Il modulo vi aiuterà a chiarire l’intenzione tematica dei vostri progetti e a usarla come guida durante lo sviluppo.
MODULO 11: COME SI SCRIVE UNA SCENEGGIATURA (seconda parte)
In quest’ultima parte del corso andremo a mettere alla prova tutto ciò che abbiamo imparato, analizzando insieme una serie di meravigliose sceneggiature, italiane e internazionali, per imparare ancora qualche cosa dalle più grandi firme della scrittura cinematografica.
AVVERTENZA: siccome gli argomenti da trattare saranno molti, ci riserviamo di aggiungere alle 40 lezioni previste anche una o due giornate intensive nei weekend, sempre online, e sempre nel caso comprese nel prezzo di questo corso.
BONUS TRACK: ci piacerebbe molto ascoltare le vostre idee per un film, quindi accanto al seminario organizzeremo, per le persone iscritte, delle pitch night in cui potrete raccontarci una storia in tre minuti. Ne selezioneremo una decina, che potranno essere riproposte con più tempo a disposizione. Di queste dieci ne selezioneremo due o tre, e ad autori e autrici proporremo la possibilità di passare un paio di giorni a lavorare sulle loro proposte con Francesco Trento e altri docenti della scuola (tutto gratuitamente). Se poi emergeremo da quel lavoro con dei progetti che ci convincono molto, allora li presenteremo ai produttori e alle produttrici che collaborano con noi, a cominciare da quelli che terranno lezione in questo corso.
(Molto importante: non è una gara, non è un concorso, e non è obbligatorio partecipare: potete anche seguire il seminario senza mai proporre una vostra idea. È solo il nostro modo di offrire orecchio a storie che hanno del potenziale).
Gli incontri si terranno su Zoom ogni mercoledì dalle 18.30 alle 19.45, a partire dal 12 novembre 2025. Se perdi una o più lezioni puoi recuperarle su questa piattaforma in qualsiasi momento, dal giorno dopo la diretta.
Come si scrive una Grande Storia
Tu hai le domande. Noi, forse, le risposte
I feedback di chi ha studiato con noi
"Non importa il tuo livello di partenza: non potrai che migliorare e migliorarti! È proprio qui che ho cominciato a prendermi sul serio, con Francesco, i primi corsi, i professionisti e gli amici di Come si scrive una grande storia!"
"Come si scrive una grande storia è cuore, entusiasmo, generosità e applicazione. I corsi mi hanno assorbita e catapultata in paesaggi a me ancora stranieri, porgendomi le chiavi di accesso a soluzioni che mai avrei trovato da sola. Qui si ha sempre la sensazione di essere nel luogo giusto, con le persone giuste: amici".
“Mi ha permesso di realizzare il mio sogno più grande: diventare scrittrice. Una Hogwarts per chi scrive, e senza sbarramenti di classe, di genere, di alcun tipo”.