Francesco Trento, Chiara Beretta Mazzotta, Leonardo Patrignani, Giaime Maccioni
21 lezioni da 30 minuti
Attraverso l’esempio di grandi scrittrici e grandi scrittori tenteremo di imparare i segreti, le tecniche e i metodi che possono migliorare la nostra scrittura, quando siamo alle prese con il passo breve e medio della narrazione (di quello lungo ci occupiamo invece in Come si scrive un romanzo).
Vedremo come e quando puntare sul dilemma, sul mistero, sull’insight o su altri strumenti narrativi. Analizzeremo strutture in tre atti che ricalcano quelle di narrazioni più estese, e studieremo invece come iniziare una storia da un punto molto avanzato, a volte persino dal suo culmine. Assieme cercheremo di capire in che modo stimolare il coinvolgimento di lettrici e lettori con un numero ridotto di pagine a disposizione.
Speciale attenzione verrà dedicata agli incipit e ai finali, che in una struttura verticale come quella del racconto breve assumono ancora maggior importanza.
Idealmente, sarebbe perfetto accoppiare questo seminario alla Writing Challenge: anche se i due corsi sono pensati per essere fruibili separatamente, l’accoppiata potrebbe amplificarne l’effetto. 🙂
Questo seminario fa parte del ciclo 30 Minuti, una serie di lezioni pensate per chi vuole lavorare sulla propria scrittura ma non ha molto tempo a disposizione
Chiara
Docenti
Leonardo
Docenti
I feedback di chi ha studiato con noi
"Non importa il tuo livello di partenza: non potrai che migliorare e migliorarti! È proprio qui che ho cominciato a prendermi sul serio, con Francesco, i primi corsi, i professionisti e gli amici di Come si scrive una grande storia!"
"Come si scrive una grande storia è cuore, entusiasmo, generosità e applicazione. I corsi mi hanno assorbita e catapultata in paesaggi a me ancora stranieri, porgendomi le chiavi di accesso a soluzioni che mai avrei trovato da sola. Qui si ha sempre la sensazione di essere nel luogo giusto, con le persone giuste: amici".
“Mi ha permesso di realizzare il mio sogno più grande: diventare scrittrice. Una Hogwarts per chi scrive, e senza sbarramenti di classe, di genere, di alcun tipo”.
Come si scrive una Grande Storia
Tu hai le domande. Noi, forse, le risposte