Vuoi scrivere un romance che catturi, emozioni e tenga chi lo legge incollato alle pagine?
Per farlo non serve solo raccontare una storia d’amore: occorre intrecciare emozioni, costruire personaggi vividi, ideare conflitti che funzionano e una trama logica e consistente, semplice ma non banale.
Questo corso, coordinato da Azzurra Sichera e Lea Landucci, ti accompagnerà dentro l’universo della narrativa romantica attraverso lezioni teoriche e pratiche, esempi concreti e il supporto di autrici e professionisti del mondo dell’editoria che il romance non solo lo conoscono, lo praticano: Felicia Kingsley, Erin Doom, Alessia Gazzola, Paola Chiozza e Naike Ror saranno alcune delle docenti che vi insegneranno i trucchi del mestiere.
21 lezioni
Che tu stia muovendo i primi passi o abbia già scritto un romanzo, qui troverai strumenti, prospettive e tecniche per rendere la tua storia ancora più efficace: dal ritmo alla credibilità emotiva, dalla struttura ai personaggi, passando per i tropes fino alla promozione sui social network. Un percorso che punta a esplorare tutti gli aspetti della scrittura, dall’idea allo scaffale della libreria (fisica e digitale).
Se vuoi affinare il tuo talento e portare il tuo romance al livello successivo - o iniziare finalmente a scriverlo - questo è il posto giusto dove mettersi all’opera.
Alla fine del corso sono previste delle pitch night, in cui ogni partecipante avrà la possibilità di presentare il proprio progetto (il numero degli incontri varierà in base all’affluenza). Il processo di selezione sarà affidato alla casa editrice Always Publishing, che offrirà alle due persone vincitrici la possiblità di inviare i loro manoscritti per una valutazione completa.
Gli incontri si terranno su Zoom il martedì, dalle 18:30 alle 20:00, a partire dal 17 febbraio 2026. Se perdi una o più lezioni, potrai recuperarle su questa piattaforma in qualsiasi momento, a partire dal giorno successivo alla diretta.
Il corso costa 480 €, ma fino al 15 dicembre puoi acquistarlo a 432 € con il codice JC6W0LF o cliccando qui: https://www.comesiscriveunagrandestoria.it/come-scrivere-un-romance?coupon=JC6W0LF
LA CASSETTA DEGLI ATTREZZI ROMANCE
Lezione 1, martedì 17 febbraio 2026 – Azzurra Sichera e Lea Landucci: introduzione al Romance
Lezione 2, martedì 24 febbraio 2026 – Chiara Beretta Mazzotta: struttura del romanzo
Lezione 3, martedì 3 marzo 2026 – Lea Landucci: i personaggi
Lezione 4, martedì 10 marzo 2026 – Francesco Trento: strumenti narrativi per il Romance
Lezione 5, martedì 17 marzo 2026 – Lea Landucci: tropes e ambientazioni
Lezione 6, martedì 24 marzo 2026 – Francesco Trento: i dialoghi
Lezione 7, martedì 31 marzo 2026 – Azzurra Sichera: lo spicy
Lezione 8, martedì 7 aprile 2026 – Lea Landucci e Azzurra Sichera: lo stile e altre "COSE"
MASTERCLASS
Lezione 9, martedì 14 aprile 2026 – Marina Pierri: le personagge
Lezione 10, martedì 21 aprile 2026 – Paola Chiozza e Jessica Meloni: self & editoria tradizionale
Lezione 11, martedì 28 aprile 2026 – Simona Natale (Always Publishing): il mondo delle case editrici
Lezione 12, martedì 5 maggio 2026 – Paola Chiozza: strumenti per il self publisher
Lezione 13, martedì 12 maggio 2026 – Azzurra Sichera: il rapporto con l’editor
Lezione 14, martedì 19 maggio 2026 – Chiara Beretta Mazzotta: il contratto editoriale
Lezione 15, martedì 26 maggio 2026 – Andrea Amadio e Valentina Ghetti: sfruttare i social (pt. 1)
Lezione 16, martedì 9 giugno 2026 – Valentina Ghetti e Andrea Amadio: sfruttare i social (pt. 2)
Lezione 17, martedì 16 giugno 2026 – Greta Cipriano: il romantasy
Lezione 18, martedì 23 giugno 2026 – Felicia Kingsley: la commedia romantica
Lezione 19, martedì 30 giugno 2026 – Alessia Gazzola: il romance storico
Lezione 20, martedì 7 luglio 2026 – Naike Ror: le serie e le collection
Lezione 21, martedì 14 luglio 2026 – Erin Doom: il mondo WattPad
Pitch night, settimana del 20 luglio 2026: presentazione dei vostri progetti.
Scrivere un romance
L'elenco completo
Andrea Amadio
Chiara Beretta Mazzotta
Paola Chiozza
Greta Cipriano
Erin Doom
Alessia Gazzola
Valentina Ghetti
Felicia Kingsley
Lea Landucci
Jessica Meloni
Simona Natale
Marina Pierri
Naike Ror
Azzurra Sichera
Francesco Trento
Giro di presentazioni
Obiettivi del corso
Introduzione generale al romance
▪ Come è nato il romanzo rosa (breve cenno storico)
▪ Caratteristiche specifiche del rosa: che tipo di romanzo si può definire “romanzo rosa”?
▪ Cosa cercano le lettrici
Identificazione del target:
Sottogeneri (rom-com, YA, mistery, chick-lit, romantasy, dark, storico, contemporaneo, fanfiction…)
Trope (hate to love, college romance, sport romance, STEM, office romance, reverse harem, single dad, male to male…)
Struttura del romanzo
▪ Strutture narrative (cenni sul viaggio dell’eroe, struttura a tre atti, a catena, ecc.)
▪ La storia è incentrata nella trama o nei personaggi? (plot oriented o character oriented)
▪ Presente o passato? Prima persona o terza persona?
▪ Narratore interno/esterno/affidabile/inaffidabile
▪ Gestione dei flashback e dei salti temporali: l’importanza di avere chiaro l’arco temporale (e di conseguenza il periodo dell’anno che si sta descrivendo)
▪ Un PoV o due (o tre, quattro…)?
Personaggi
▪ Come delineare dei personaggi principali che “funzionano”, che catturano chi legge
▪ Attenzione all’infodump. In che modo gestire l’inserimento di informazioni all’interno della trama?
▪ Arco narrativo e sviluppo dei personaggi
▪ Creare una voce “riconoscibile”
▪ Bianchi, neri o morally gray
▪ Come fare affezionare il lettore ai personaggi
Personaggi secondari
▪ Quali e quanti effettivamente mi “servono”?
▪ L’importanza della “cornice” in cui inserire le dinamiche della coppia principale
La cassetta degli attrezzi (romance)
▪ Creazione del conflitto: perché è fondamentale?
▪ Incidente scatenante
▪ Come affrontare temi “seri” senza appesantire, né banalizzare
▪ Escamotage narrativi (la pistola di Cechov, l’aringa rossa…)
▪ Colpi di scena: come e dove inserirli senza forzature
▪ Prologo ed epilogo
▪ Chiudere in bellezza: come scegliere tra un numero infinito di possibilità? Il lieto fine è obbligatorio?
Trope
▪ Trope: ruolo – relazione – evento – ambientazione
▪ I trope influenzano la trama
▪ I trope come strumento di promozione
Ambientazione
▪ L’importanza dello “sfondo” su cui poggiare le dinamiche della coppia principale
▪ Come fare ricerca: da Google Maps ai menu dei ristoranti
Dialoghi
▪ Come scrivere buoni dialoghi
Spicy
▪ Come scrivere scene di sesso che siano credibili e senza la paura del giudizio
▪ Terminologia
▪ Scene d’amore tra Ottopodi: di chi sono tutte quelle mani?
▪ Preservativo / Pillola
“Lo stile e altre COSE” – Tips e Q&A
▪ Autoconclusivo vs serie, novelle, romanzi brevi
▪ Spin off, sequel, prequel e crossover
▪ La scheda personaggio aiuta o è una perdita di tempo?
▪ Cronistoria
▪ Cosa, COSA?
▪ Gli avverbi: che faccio, lascio?
▪ Citazioni
▪ Disclaimer
▪ Trigger warning
▪ La monostella: come gestire le recensioni negative
Prova pratica:
Scrivere due/tre pagine dell’inizio del romanzo, applicando gli strumenti appresi durante le lezioni.
Le proposte verranno visionate da Azzurra Sichera, che fornirà un feedback personale a ciascun partecipante, in forma privata.
In questo modo i partecipanti avranno un’esperienza diretta e pratica del lavoro con una editor.
Il personaggio femminile
Self vs CE
▪ Pro e contro di ogni ambito
▪ Indipendenza del mondo self vs supporto della Casa Editrice
▪ Difficoltà tecniche
▪ Promozione
Insider: dentro una casa editrice
▪ Come le CE selezionano manoscritti (Self, Wattpad, agenti, invio diretto)
▪ Diritti e doveri
▪ Promozione
Autopubblicarsi o no? Questo è il dilemma?
▪ I servizi necessari all’autopubblicazione (Editing e correzione bozze, grafica e impaginazione)
▪ Software e strumenti
▪ Pro e contro dell’AI
▪ Piattaforme per l’autopubblicazione
Oddio, l’editor mi ha rimandato il file revisionato
▪ Come non lasciarsi prendere dal panico non appena il/la tuo/a editor ti invia una mail con scritto: “Ciao, in allegato trovi il file con i miei commenti e le mie revisioni…”
▪ Rispettare lo stile di autori e autrici
▪ Le annotazioni non sono giudizi
▪ Differenza editing / correzione di bozze
Contratti & agenti
▪ Che cos’è un agente
▪ Come “farsi notare” da una casa editrice: l’importanza di presentarsi “bene”
▪ Come leggere i contratti e farsi valere
▪ Differenza tra opzione / prelazione
▪ Manleva
Social network – una voce autentica
▪ I bookqualcosa: le principali piattaforme social in cui parlare di libri
▪ Creare una community
▪ Intercettare il target di riferimento
▪ Attivare collaborazioni (ADV, gifted)
▪ Gestione del rapporto con i creators: cosa posso chiedere?
Social network – una presenza gentile
▪ Presenza, voce e reputazione digitale
▪ Tipologia dei contenuti
▪ Piano editoriale
▪ L’annosa diatriba del copio/non copio: contenuti originali e trend
▪ Fare rete
Il romantasy
Commedia romantica
Romanzo regency
Le serie e le collection
Il mondo WattPad
Presentazione dei progetti alla giuria di Always Publishing.
Il numero degli incontri varierà in base all’affluenza. Always Publishing selezionerà i due pitch più promettenti, e offrirà alle persone vincitrici l'opportunità di inviare i loro manoscritti per una valutazione completa.