Francesco Trento, Adele Augruso, Marco Cipriani
10 ore
Conosciamo vita, morte e miracoli dei nostri personaggi, dopo tutto il tempo trascorso a immaginarli. Quando prendono finalmente parola, è sempre forte la tentazione di fornire prove della meticolosità con cui abbiamo scritto le loro biografie. Se vogliamo aggirare il pericolo dell’infodump, però, quel lavoro di ricerca deve rimanere un’intelaiatura invisibile, al servizio della trama.
Attraverso esempi tratti da film, serie TV e libri, in questo seminario di dieci ore esamineremo con Francesco Trento, Adele Augruso e Marco Cipriani le soluzioni migliori per raccontare il vissuto dei personaggi senza interrompere il flusso della narrazione.
Francesco Trento, Adele Augruso, Marco Cipriani
10 ore
Scopriremo in quali modi e a che punto delle storie possiamo svelare le ferite degli eroi (Stranger Things, The way back) e delle eroine (Arrival, Mai raramente a volte sempre), soffermandoci soprattutto su casi in cui la fretta sarebbe stata una cattiva consigliera: pensate al tempismo perfetto delle rivelazioni sui protagonisti di The Woodsman, In Bruges, La macchia umana, Soffocare, o sulle protagoniste di Ti amerò sempre, Rachel sta per sposarsi, Invisible Monsters, Fleabag.
Vedremo come la giusta temperatura emotiva permetta di ricorrere a una confessione (Better Call Saul, Mai raramente a volte sempre), e infine studieremo l’uso dei flashback nei drama e nelle comedy (Mad Men, Lost, How I Met Your Mother, This Is Us, The Handmaid’s Tale), con un focus su episodi ambientati interamente nel passato.
I feedback di chi ha studiato con noi
"Non importa il tuo livello di partenza: non potrai che migliorare e migliorarti! È proprio qui che ho cominciato a prendermi sul serio, con Francesco, i primi corsi, i professionisti e gli amici di Come si scrive una grande storia!"
"Come si scrive una grande storia è cuore, entusiasmo, generosità e applicazione. I corsi mi hanno assorbita e catapultata in paesaggi a me ancora stranieri, porgendomi le chiavi di accesso a soluzioni che mai avrei trovato da sola. Qui si ha sempre la sensazione di essere nel luogo giusto, con le persone giuste: amici".
“Mi ha permesso di realizzare il mio sogno più grande: diventare scrittrice. Una Hogwarts per chi scrive, e senza sbarramenti di classe, di genere, di alcun tipo”.
Come si scrive una Grande Storia
Tu hai le domande. Noi, forse, le risposte