• 400 € o 8 pagamenti mensili di 50 €

Come si scrive un romanzo

  • Corso

In questo seminario di trenta lezioni, coordinato da Francesco Trento, interrogheremo Nadia Terranova, Antonella Lattanzi, Chiara Beretta Mazzotta, Giampaolo Simi, Ben Pastor, Leonardo Patrignani, Elvira Seminara e altre voci della narrativa italiana e internazionale su ogni fase della stesura di un romanzo, dal seme di un'idea alla fioritura in capitoli, fino al raccolto dell'ultima pagina.

Chiara Beretta Mazzotta, Antonella Lattanzi, Giaime Maccioni, Leonardo Patrignani, Ben Pastor, Elvira Seminara, Nadia Terranova, Francesco Trento

Come si scrive un romanzo

Perché dovremmo scrivere un romanzo? Che senso ha imbarcarci in quest’impresa, quando gli scaffali delle librerie sono già debordanti? Cosa avremmo da aggiungere noi, che oscilliamo tra il complesso d’inferiorità e l’arroganza di avere qualcosa da dire?

La verità, come ci spiega Milan Kundera in un’intervista concessa a Philip Roth, è che ogni opera si nutre di dubbi: “Un romanzo non afferma niente; un romanzo cerca e pone delle domande.  […] Non so quale dei miei personaggi è nel giusto. Io invento storie, le metto a confronto l’una con l’altra e in questo modo pongo delle domande. La stupidità della gente deriva dall’avere una risposta per tutto. La saggezza del romanzo deriva dall’avere una domanda per tutto”.

Parleremo di struttura, personaggi, stile, dialoghi, tema, della scelta dei punti di vista, del tempo e dello spazio della narrazione, e poi di ritmo, intensità, tensione, autorevolezza, distanza e prospettiva, della coerenza interna di un testo e di decine di altri aspetti della narrazione.

Entreremo in tante botteghe per prendere dimestichezza coi ferri del mestiere, confrontando stili e metodi di lavoro differenti con cui ognuna e ognuno di noi potrà costruire la sua personale cassetta degli attrezzi.
Di lezione in lezione, ogni docente metterà in gioco la propria esperienza, con approfondimenti che non si limiteranno alla teoria: sono previsti infatti incontri in cui analizzeremo i meccanismi appena studiati attraverso degli esempi, per imparare a leggere come scrittori e scrittrici, e portar via dalle pagine di grandi autrici e autori dozzine di insegnamenti utili per la nostra scrittura.

Il seminario, suddviso in 30 lezioni, è fruibile in qualsiasi momento su questa piattaforma.

PROGRAMMA

LEZIONE 1
Francesco Trento – Introduzione: si può insegnare a scrivere un romanzo?

LEZIONE 2
Francesco Trento – Perché scrivere un romanzo? – Prima parte.

LEZIONE 3
Francesco Trento – Perché scrivere un romanzo – Seconda parte.

LEZIONE 4
Francesco Trento – Che cos’è una storia?

LEZIONE 5
Elvira Seminara – Leggere come scrittori e scrittrici: la costruzione e il montaggio del dialogo.

LEZIONE 6
Ben Pastor – Luoghi e non luoghi: come costruire un senso di appartenenza.

LEZIONE 7
Elvira Seminara – La tessitura della voce narrante tra dialogo e ambiente della storia.

LEZIONE 8
Ben Pastor – La voce autoriale.

LEZIONE 9
Francesco Trento – È sempre la stessa storia: come riconoscere i pattern narrativi.

LEZIONE 10
Leonardo Patrignani – L’eterno canto di Omero.

LEZIONE 11
Francesco Trento – Prima della scrittura: dalla preparazione maniacale di Jeffery Deaver all’esplorazione libera di Stephen King, Ian Manook, Tiffany McDaniel. Metodi a confronto.

LEZIONE 12
Antonella LattanziCose che non si raccontano.

LEZIONE 13
Giaime Maccioni – Punti di vista: come e perché scegliere la narrazione in prima, seconda, terza persona e i tempi verbali del racconto.

LEZIONE 14
Giampaolo Simi – L’arte della revisione.

LEZIONE 15
Nadia Terranova – Scrivere coi tarocchi.

LEZIONE 16
Chiara Beretta Mazzotta

LEZIONE 17
Chiara Beretta Mazzotta

LEZIONE 18
Nadia Terranova

LEZIONE 19
Francesco Trento – I meccanismi della narrazione – Prima parte: la tensione narrativa.

LEZIONE 20
Francesco Trento – I meccanismi della narrazione – Seconda parte: la tensione narrativa.

LEZIONE 21
Tobias Jones – Scrivere e riscrivere i dialoghi.

LEZIONE 22
Nadia Terranova Trema la notte.

LEZIONE 23
Francesco Trento – Suspense e punto di vista di spettatori e spettatrici in Friends.

LEZIONE 24
Francesco Trento – Giocare con le aspettative di lettori e lettrici.

LEZIONE 25
Marco Cipriani – I meccanismi della narrazione: il tempo

LEZIONE 26
Francesco Trento, Marco Cipriani Il mondo narrativo: prima parte

LEZIONE 27
Marco Cipriani Il mondo narrativo: seconda parte

LEZIONE 28
Francesco Trento, Marco Cipriani Il mondo narrativo: terza parte

LEZIONE 29 e 30
Francesco Trento, Marco Cipriani – Il design del personaggio

  • 400 € o 8 pagamenti mensili di 50 €

Come si scrive un romanzo

Come si scrive una Grande Storia

FAQ

Tu hai le domande. Noi, forse, le risposte

Costi, sconti, prestiti, lezioni in cambio di volontariato: come funzionano?

Il nostro motto è “Da ciascuno secondo le sue possibilità, a ciascuno secondo i suoi bisogni”: chiunque deve avere il diritto di studiare quel che la/lo appassiona. Nonostante i prezzi contenuti, sappiamo benissimo che persone molto motivate potrebbero non riuscire comunque a coprirli. In quel caso, per chi ha difficoltà a pagare, ci sono varie soluzioni:  

  • AUTOSCONTO: scegli lo sconto che ti mette a tuo agio (ma comunicacelo in tempo per l'emissione della fattura),  
  • In alternativa, prendi il seminario in PRESTITO e poi ci farai sapere tu quando potrai saldarlo,  
  • Infine, se nessuna delle soluzioni qui sopra ti aiuta, puoi avere la LEZIONE IN CAMBIO DI VOLONTARIATO: trova un’associazione in cui svolgere 10 ore di volontariato, e noi te le ridiamo gratis (o sempre con lo sconto che preferisci) in formazione. L’importante è che si crei un circolo virtuoso.  
Domanda frequente: “Non avete paura che la gente se ne approfitti?”
"No".

Cosa sono le lezioni sospese?

Accogliamo sempre gli studenti e le studentesse che non riescono a sostenere il costo dei seminari: se volete supportare la nostra politica, potete aiutarci lasciando una lezione pagata per le persone che sono più in difficoltà.

Un po’ come il caffè sospeso, insomma.

Come funzionano le lezioni gratuite in cambio di donazioni?

Il VENERDÌ teniamo LEZIONI GRATUITE aperte a tutte e tutti. Chi vuole, in cambio, può fare una donazione per associazioni come Emergency o Amnesty International (non a noi, direttamente a loro), scegliere una causa benefica da supportare, oppure sostenere quella consigliata dall’ospite del giorno. Da marzo 2020 abbiamo generato oltre 120 mila euro in donazioni per vari ospedali, associazioni che distribuiscono pasti gratuiti per le famiglie in difficoltà, centri antiviolenza, organizzazioni ambientaliste, rifugi per animali, eccetera. La stima della cifra si basa sugli screenshot dei bonifici che abbiamo ricevuto. Inviandoli all’indirizzo scrivereunagrandestoria@gmail.com ci aiutate a tenere traccia del vostro contributo.  

Ovviamente dona solo chi può, se può.  

Chi non può segue gratis, senza nessun problema.  

Il link è sempre questo, valido tutti i venerdì dalle 18.30 alle 19.45.

N.B.: se entrate nella riunione in giorni e orari diversi da quelli comunicati, ovviamente non troverete utenti connessi. 

Link: https://zoom.us/j/707930744
Password: 399608

Come posso entrare a far parte della community?

Richiedi l'iscrizione al gruppo Facebook "Come scrivere una grande storia": potrai accedere a decine di contenuti scaricabili (tra cui schede per la creazione dei personaggi, sceneggiature, soggetti), e recuperare oltre 100 lezioni gratuite, tenute da alcuni dei migliori professionisti del cinema, della narrativa e dell’editoria.

Ci sono, per farvi degli esempi, incontri con ospiti internazionali del calibro di Tiffany McDaniel, Glenn Cooper, Valérie Perrin, Kawai Strong Washburn e Hagai Levi, lezioni di scrittrici e scrittori (tra cui Michela Murgia, Antonella Lattanzi, Francesca Melandri, Francesco Piccolo, Massimo Carlotto), sceneggiatrici e sceneggiatori tra cui Stefano Sardo, Ludovico Bessegato, Fabio Bonifacci, Ludovica Rampoldi (David di Donatello per la miglior sceneggiatura 2020), approfondimenti sulla regia con Marco Bechis e Paola Randi, produttori come Nicola Giuliano (La Grande Bellezza), e così via.

Qui, appena entri nel gruppo, puoi consultare l'elenco completo: Missing Links.

In più, sotto il post “LA COMUNE”, troverai molte proposte di persone come te che mettono le loro conoscenze a disposizione della community. C’è chi insegna gratis inglese, francese, spagnolo, chi fornisce una consulenza legale su un contratto, chi offre un aiuto psicologico contro la sindrome della pagina bianca, e così via. Scorri i commenti al post e scegli quello di cui hai bisogno: è un circolo virtuoso che continua a ingrandirsi.
 
Se vuoi alimentarlo, in cambio puoi lasciare delle LEZIONI SOSPESE, per le studentesse e gli studenti in difficoltà.

Posso fare domande sui corsi on demand?

Hai seguito un seminario on demand e vorresti dei chiarimenti sui temi trattati? Sei indecisa/o e non sai quali corsi inserire nel tuo piano di studi? Hai bisogno di un consiglio? Puoi contattarci via mail, all’indirizzo scrivereunagrandestoria@gmail.com.  

Dicono della scuola

I feedback di chi ha studiato con noi

"Non importa il tuo livello di partenza: non potrai che migliorare e migliorarti! È proprio qui che ho cominciato a prendermi sul serio, con Francesco, i primi corsi, i professionisti e gli amici di Come si scrive una grande storia!"

Ambra Principato, regista e sceneggiatrice di "Hai mai avuto paura?"

"Come si scrive una grande storia è cuore, entusiasmo, generosità e applicazione. I corsi mi hanno assorbita e catapultata in paesaggi  a me ancora stranieri, porgendomi le chiavi di accesso a soluzioni che mai avrei trovato da sola. Qui si ha sempre la sensazione di essere nel luogo giusto, con le persone giuste: amici".

Melania Soriani, autrice di "Bly" (Mondadori)

“Mi ha permesso di realizzare il mio sogno più grande: diventare scrittrice. Una Hogwarts per chi scrive, e senza sbarramenti di classe, di genere, di alcun tipo”.

Valentina Mira, autrice di “X” (Fandango)

  • 400 € o 8 pagamenti mensili di 50 €

Come si scrive un romanzo