Chiara Beretta Mazzotta, Antonella Lattanzi, Giaime Maccioni, Leonardo Patrignani, Ben Pastor, Elvira Seminara, Nadia Terranova, Francesco Trento
Perché dovremmo scrivere un romanzo? Che senso ha imbarcarci in quest’impresa, quando gli scaffali delle librerie sono già debordanti? Cosa avremmo da aggiungere noi, che oscilliamo tra il complesso d’inferiorità e l’arroganza di avere qualcosa da dire?
La verità, come ci spiega Milan Kundera in un’intervista concessa a Philip Roth, è che ogni opera si nutre di dubbi: “Un romanzo non afferma niente; un romanzo cerca e pone delle domande. […] Non so quale dei miei personaggi è nel giusto. Io invento storie, le metto a confronto l’una con l’altra e in questo modo pongo delle domande. La stupidità della gente deriva dall’avere una risposta per tutto. La saggezza del romanzo deriva dall’avere una domanda per tutto”.
Parleremo di struttura, personaggi, stile, dialoghi, tema, della scelta dei punti di vista, del tempo e dello spazio della narrazione, e poi di ritmo, intensità, tensione, autorevolezza, distanza e prospettiva, della coerenza interna di un testo e di decine di altri aspetti della narrazione.
Entreremo in tante botteghe per prendere dimestichezza coi ferri del mestiere, confrontando stili e metodi di lavoro differenti con cui ognuna e ognuno di noi potrà costruire la sua personale cassetta degli attrezzi.
Di lezione in lezione, ogni docente metterà in gioco la propria esperienza, con approfondimenti che non si limiteranno alla teoria: sono previsti infatti incontri in cui analizzeremo i meccanismi appena studiati attraverso degli esempi, per imparare a leggere come scrittori e scrittrici, e portar via dalle pagine di grandi autrici e autori dozzine di insegnamenti utili per la nostra scrittura.
Il seminario, suddviso in 30 lezioni, è fruibile in qualsiasi momento su questa piattaforma.
PROGRAMMA
LEZIONE 1
Francesco Trento – Introduzione: si può insegnare a scrivere un romanzo?
LEZIONE 2
Francesco Trento – Perché scrivere un romanzo? – Prima parte.
LEZIONE 3
Francesco Trento – Perché scrivere un romanzo – Seconda parte.
LEZIONE 4
Francesco Trento – Che cos’è una storia?
LEZIONE 5
Elvira Seminara – Leggere come scrittori e scrittrici: la costruzione e il montaggio del dialogo.
LEZIONE 6
Ben Pastor – Luoghi e non luoghi: come costruire un senso di appartenenza.
LEZIONE 7
Elvira Seminara – La tessitura della voce narrante tra dialogo e ambiente della storia.
LEZIONE 8
Ben Pastor – La voce autoriale.
LEZIONE 9
Francesco Trento – È sempre la stessa storia: come riconoscere i pattern narrativi.
LEZIONE 10
Leonardo Patrignani – L’eterno canto di Omero.
LEZIONE 11
Francesco Trento – Prima della scrittura: dalla preparazione maniacale di Jeffery Deaver all’esplorazione libera di Stephen King, Ian Manook, Tiffany McDaniel. Metodi a confronto.
LEZIONE 12
Antonella Lattanzi – Cose che non si raccontano.
LEZIONE 13
Giaime Maccioni – Punti di vista: come e perché scegliere la narrazione in prima, seconda, terza persona e i tempi verbali del racconto.
LEZIONE 14
Giampaolo Simi – L’arte della revisione.
LEZIONE 15
Nadia Terranova – Scrivere coi tarocchi.
LEZIONE 16
Chiara Beretta Mazzotta
LEZIONE 17
Chiara Beretta Mazzotta
LEZIONE 18
Nadia Terranova
LEZIONE 19
Francesco Trento – I meccanismi della narrazione – Prima parte: la tensione narrativa.
LEZIONE 20
Francesco Trento – I meccanismi della narrazione – Seconda parte: la tensione narrativa.
LEZIONE 21
Tobias Jones – Scrivere e riscrivere i dialoghi.
LEZIONE 22
Nadia Terranova – Trema la notte.
LEZIONE 23
Francesco Trento – Suspense e punto di vista di spettatori e spettatrici in Friends.
LEZIONE 24
Francesco Trento – Giocare con le aspettative di lettori e lettrici.
LEZIONE 25
Marco Cipriani – I meccanismi della narrazione: il tempo
LEZIONE 26
Francesco Trento, Marco Cipriani – Il mondo narrativo: prima parte
LEZIONE 27
Marco Cipriani – Il mondo narrativo: seconda parte
LEZIONE 28
Francesco Trento, Marco Cipriani – Il mondo narrativo: terza parte
LEZIONE 29 e 30
Francesco Trento, Marco Cipriani – Il design del personaggio
Come si scrive una Grande Storia
Tu hai le domande. Noi, forse, le risposte
I feedback di chi ha studiato con noi
"Non importa il tuo livello di partenza: non potrai che migliorare e migliorarti! È proprio qui che ho cominciato a prendermi sul serio, con Francesco, i primi corsi, i professionisti e gli amici di Come si scrive una grande storia!"
"Come si scrive una grande storia è cuore, entusiasmo, generosità e applicazione. I corsi mi hanno assorbita e catapultata in paesaggi a me ancora stranieri, porgendomi le chiavi di accesso a soluzioni che mai avrei trovato da sola. Qui si ha sempre la sensazione di essere nel luogo giusto, con le persone giuste: amici".
“Mi ha permesso di realizzare il mio sogno più grande: diventare scrittrice. Una Hogwarts per chi scrive, e senza sbarramenti di classe, di genere, di alcun tipo”.