Il primo seminario dei 100autori
Vivere come autori e autrici è il primo seminario organizzato dell’associazione 100autori, il sindacato italiano degli autori e delle autrici.
È un seminario di autofinanziamento, per sostenere le battaglie sindacali dell’associazione sul contratto collettivo. Quindi ogni docente ha fatto lezione gratuitamente, dallo showrunner di House of Cards Frank Pugliese alla regista di Gomorra Francesca Comencini, all’autore de La Grande Bellezza Umberto Contarello e così via.
Per accedere alle lezioni registrate puoi fare una donazione di donazione di 80 euro o più al gofundme dei 100 autori (poi mandaci una mail a scrivereunagrandestoria@gmail.com e ti diamo il link per vedere tutto).
Sul gofundme potrai anche leggere i motivi per cui stiamo cercando di raccogliere fondi per le nostre battaglie: https://www.gofundme.com/f/q7f6eq-contratto-collettivo-per-registi-e-sceneggiatori
Il programma:
Francesca Comencini (Gomorra, Django): Sviluppare la propria voce autoriale,
Umberto Contarello (sceneggiatore de La grande Bellezza): Cos’è un’idea,
Gianfranco Pannone (vincitore del Nastro d'Argento per i suoi documentari): (soprav)vivere come documentaristi,
Margherita Ferri (regista di Bang Bang Baby): Scrivere oltre gli stereotipi. Una questione di sguardo,
Viola Rispoli (Circeo): Vivere (e sopravvivere) in una Writers' Room,
Frank Pugliese (showrunner di House of Cards): Scrivere per il teatro, il cinema, la tv,
Stefano Sardo (In Treatment, Una relazione), Davide Serino (The Bad Guy, Esterno Notte), Francesco Trento: Crescere come autori e autrici: qualche dozzina di consigli utili.