Edizione 2023-2024
Il corso
Intraprenderemo un percorso suddiviso in tappe, partendo dalla grammatica della sceneggiatura per arrivare all’analisi strutturale delle grandi serie tv, col fine di cogliere segreti e spunti utili per mettersi subito in gioco.
PROGRAMMA
LEZIONE 1
Aaron Ariotti – Grammatica della sceneggiatura – struttura in atti televisivi (drama).
LEZIONE 2
Aaron Ariotti – Grammatica della sceneggiatura – struttura in atti televisivi (comedy).
LEZIONE 3
Davide Serino (M – Il figlio del secolo) – Come costruire dei grandi personaggi.
LEZIONE 4
Stefano Lodovichi (Il cacciatore) – Come costruire dei grandi personaggi.
LEZIONE 5
Alice Urciuolo – Costruire la bibbia.
LEZIONE 6
Stefano Sardo (1992, 1993, 1994) – Introduzione alla scrittura di scena.
LEZIONE 7
Ludovico Bessegato (SKAM Italia) – Scrivere i dialoghi.
LEZIONE 8
Daniele Mencarelli (Tutto chiede salvezza) – L’adattamento.
LEZIONE 9
Jean Elia (Prime Video) – Il pitch.
LEZIONE 10
Jean Elia (Prime Video) – Il pitchdeck.
LEZIONE 11
Ivan Cotroneo – I generi: il RELAZIONALE.
PITCH NIGHT: RELAZIONALE
Alessandro Fabbri (Citadel), Nicola De Angelis (Fabula Pictures).
LEZIONE 12
Alessandro Grespan (Pesci piccoli) - I generi: la COMEDY.
PITCH NIGHT: RELAZIONALE
Anna Passarini (Prime Video), Valerio Vestoso (No Activity).
LEZIONE 13
Giuseppe Stasi (The Bad Guy) – I generi: il CRIME.
PITCH NIGHT: CRIME
Donatella Diamanti (Vostro onore), Isabella Aguilar (Baby).
LEZIONE 14
Laura Grimaldi (5 minuti prima) – I generi: il RACCONTO DI FORMAZIONE.
PITCH NIGHT: RACCONTO DI FORMAZIONE
Alice Urciolo, Chiara Laudani (Il giovane Montalbano).
LEZIONE 15
Davide Orsini e Guido Iuculano (La legge di Lidia Poët) – I generi: il PERIOD.
PITCH NIGHT: PERIOD
Elettra Canovi (Indiana Productions), Erica Negri (Sky).
LEZIONE 16
Flavio Nuccitelli – Il punto di partenza del mestiere: la figura dello story editor.
LEZIONE 17
Giacomo Durzi (Gaumont) – Cosa si produce in Italia? Una panoramica del mercato.
LEZIONE 18
Alessandra Grilli (Bibi Produzioni) – Il punto di partenza del mestiere: la figura dello story editor.
LEZIONE 19
Giorgia Priolo (Edi) – Il mestiere della produzione.
LEZIONE 20
Davide Cogni (Cross) – Il mestiere della produzione.
LEZIONE 21
Emanuele Marchesi (Sky) – Il mestiere del broadcaster.
LEZIONE 22
Marina Pierri – Il mestiere del broadcaster.
LEZIONE 23
Leonardo Ferrara (Rai Fiction) – Il mestiere del broadcaster.
LEZIONE 24
Case History: Francesca Manieri – Supersex.
LEZIONE 25
Case History: Michele Astori – Everybody loves diamonds.
LEZIONE 26
Collettivo GRAMS (Re Salvador ed Eleonora Trucchi) - Cos’è e come funziona una Writer’s Room?
LEZIONE 27
Chiara Sfregola – Lavorare con la regia.
GRANDE PITCH NIGHT FINALE
Davide Serino, Stefano Bises.
LEZIONE 28
Stefano Sardo – I diritti di un autorə.
Il seminario, suddiviso in 28 lezioni, è fruibile in qualsiasi momento su questa piattaforma.
I feedback di chi ha studiato con noi
"Non importa il tuo livello di partenza: non potrai che migliorare e migliorarti! È proprio qui che ho cominciato a prendermi sul serio, con Francesco, i primi corsi, i professionisti e gli amici di Come si scrive una grande storia!"
"Come si scrive una grande storia è cuore, entusiasmo, generosità e applicazione. I corsi mi hanno assorbita e catapultata in paesaggi a me ancora stranieri, porgendomi le chiavi di accesso a soluzioni che mai avrei trovato da sola. Qui si ha sempre la sensazione di essere nel luogo giusto, con le persone giuste: amici".
“Mi ha permesso di realizzare il mio sogno più grande: diventare scrittrice. Una Hogwarts per chi scrive, e senza sbarramenti di classe, di genere, di alcun tipo”.
Come si scrive una Grande Storia
Tu hai le domande. Noi, forse, le risposte