Con i suoi esilaranti personaggi presentati a Il ruggito del coniglio, Parla con Me, The show must go off e altre trasmissioni televisive e radiofoniche, Max Paiella si è affermato come uno dei più divertenti comici italiani. Non potevamo quindi lasciarcelo scappare, ed ecco a voi il suo seminario di comicità!
Max Paiella
5 lezioni
“La scrittura comica è uno strumento che serve a progettare e anticipare quello che si dirà poi sul palco con spazi di libertà piu ampi. Il mio primo approccio alla scrittura umoristica è avvenuto attraverso la radio. La radio è il non-luogo dove le idee nascono, vengono scritte, approfondite, e infine strutturate per la successiva realizzazione in TV, su un palco teatrale o in uno spettacolo di Stand Up Comedy.
Perciò il sottotitolo ideale di questo corso sarebbe “Dalla radio in poi”: come possibilità immaginifica per chi ascolta, la radio è quasi completa e complessa come un libro, quindi la ritengo un punto di partenza perfetto per aspiranti scrittori e scrittrici.
Il corso analizzerà tutto il percorso creativo, proponendo modelli per stimolare la generazione di idee comiche, creare personaggi, parodie e monologhi in funzione dei vari mezzi di comunicazione. Sarà un viaggio approfondito dalla commedia dell’arte fino ai tempi nostri, in cui proveremo a capire come si arriva a realizzare la scrittura comica di uno sketch”.
Il seminario, suddiviso in 5 lezioni, è fruibile in qualsiasi momento su questa piattaforma.
I feedback di chi ha studiato con noi
"Non importa il tuo livello di partenza: non potrai che migliorare e migliorarti! È proprio qui che ho cominciato a prendermi sul serio, con Francesco, i primi corsi, i professionisti e gli amici di Come si scrive una grande storia!"
"Come si scrive una grande storia è cuore, entusiasmo, generosità e applicazione. I corsi mi hanno assorbita e catapultata in paesaggi a me ancora stranieri, porgendomi le chiavi di accesso a soluzioni che mai avrei trovato da sola. Qui si ha sempre la sensazione di essere nel luogo giusto, con le persone giuste: amici".
“Mi ha permesso di realizzare il mio sogno più grande: diventare scrittrice. Una Hogwarts per chi scrive, e senza sbarramenti di classe, di genere, di alcun tipo”.
Come si scrive una Grande Storia
Tu hai le domande. Noi, forse, le risposte