• 120 € o 4 pagamenti mensili di 30 €

Incantare i serpenti

Il primo corso della nostra scuola dedicato a Social Media Marketing e Ufficio Stampa. Al termine del corso, due persone verranno selezionate per uno stage pagato con Silvia e Martino.

Silvia Bellucci, Martino Ferrario

Incantare i serpenti

9 lezioni

Marketing è una parola bellissima. La usano tutti, e nessuno capisce un cazzo di cosa voglia dire. 

La comunicazione stampa segue un po' la stessa falsariga.

La cosa bella è che ci sono persone molto più adatte di noi a insegnarti cosa sia il marketing, quindi noi ci limiteremo a introdurlo e spiegarti perché sia così importante per ogni tipologia di azienda, dalla multinazionale alla pizzeria al taglio sotto casa. 

Quello su cui ci concentreremo, invece, è il Digital Marketing, in particolare quello dedicato ai Social Media, e il lavoro di Ufficio Stampa, due mondi che in Italia sono ancora inesplorati o quasi e che rappresentano un’occasione per tante, tantissime persone, più o meno giovani (noi purtroppo ormai facciamo parte della seconda categoria).

Gestire con cura i Social Media, la comunicazione stampa e la strategia che c’è alle loro spalle vuol dire orientare le scelte del pubblico, costruire una percezione enorme anche se si è piccolini e si spende poco, pochissimo. Significa mettere una bandierina nella testa delle persone per convincerle a scegliere noi, la nostra azienda, il nostro prodotto, la nostra filosofia. 

Significa condizionarle al punto da poter cambiare il risultato di un'elezione.

Al termine del corso:

  • Inviteremo alcuni/e di voi a Roma per una giornata finale di prove e formazione

  • L’obiettivo è quello di scegliere due persone, tra chi partecipa, per fare uno stage retribuito con noi. Ora, mettiamo le mani avanti: lo facciamo tanto volentieri e ci crediamo un sacco, ma sappiate che non ci sentiremo obbligati a prendere due persone a caso solo perché il corso lo promette. Come detto, è un obiettivo. La promessa invece è: se c’è gente sveglia, vi garantiamo che alcune/i di voi saranno selezionate/i per uno stage
    (Preveniamo subito due-tre domande ovvie:
    -Sì, lo puoi fare da remoto.
    -Sì, ti paghiamo per farlo, perché il lavoro ha un valore!
    -No, non è un lavoro full time. Non all’inizio, almeno)

  • Ah, di solito si scrive “al termine del corso sarai in grado di…” e poi una quantità di blabla degni di un blablaologo per convincerti a comprare il corso. La verità, però, è che noi non lo sappiamo mica se sarai in grado di padroneggiare alla grande tutte quelle belle cose che ci sono scritte sopra e sotto, perché dipende da te. Noi proveremo a passarti al meglio la nostra esperienza e le competenze che abbiamo sviluppato in questi – tanti – anni, poi starà a te metterti in gioco!

    Il seminario, suddiviso in 9 lezioni, è fruibile in qualsiasi momento su questa piattaforma.

    "Ma c'è un programma delle singole lezioni?"
    "Certo, continua a scrollare".

Incantare i serpenti

Il programma

Parte di Martino

Modulo 1: Digital Marketing

  • Introduzione al Marketing Digitale:

    • Cos'è il marketing,

    • Cos’è il marketing digitale e perché è importante,

    • I diversi canali del marketing digitale,

    • Come definire gli obiettivi.

  • Social Media Marketing:

    • Cos’è il Social Media Marketing,

    • Perché è così importante,

    • Le principali piattaforme social e il loro utilizzo per il marketing.

  • Social media advertising: introduzione.

  • Email Marketing:

    • Come creare campagne email efficaci,

    • Email automation  & DEM,

    • Fondamenti di copywriting.

Modulo 2: Social Media Management

  • Introduzione al Social Media Management:

    • Il ruolo del Social Media Manager,

    • Le principali piattaforme social e le loro specificità.

  • Strategia Social Media:

    • Definire gli obiettivi della tua presenza sui social,

    • Creare un piano editoriale efficace,

    • Identificare il tuo target di riferimento,

    • Imparare a parlargli.

  • Creazione di Contenuti:

    • Come scrivere testi coinvolgenti per i social media,

    • Realizzare immagini e video di alta qualità,

    • Storytelling per i social media.

  • META Advertising:

    • Creare campagne pubblicitarie sui social media,

    • Ottimizzare le tue campagne per ottenere i migliori risultati.

  • Social Media Analytics:

    • Monitorare e analizzare le tue performance sui social media,

    • KPI per misurare il successo delle tue strategie.

Modulo Verticale: Instagram

  • Introduzione a Instagram:

    • Il panorama di Instagram e il suo utilizzo per il marketing,

    • Creare un profilo Instagram efficace.

  • Strategia Instagram:

    • Definire gli obiettivi della tua presenza,

    • Creare un piano editoriale efficace,

    • Identificare il tuo target di riferimento.

  • Content Creation

    • Come scrivere testi coinvolgenti,

    • È bello ciò che è bello. Non è bello ciò che TI piace,

    • Storytelling.

  • Instagram Advertising:

    • Creare campagne pubblicitarie su Instagram,

    • Ottimizzare le tue campagne Instagram per ottenere i migliori risultati.

  • Instagram Analytics:

    • Monitorare e analizzare le tue performance su Instagram,

    • KPI per misurare il successo delle tue strategie su Instagram.

Modulo Verticale: Meta ADS

  • Introduzione a Meta ADS:

    • Il panorama di Meta ADS e il suo utilizzo per il marketing.

  • Strategia Meta ADS:

    • Tipologia di campagna,

    • Differenza tra campagna, gruppo di inserzioni e inserzione,

    • Definire gli obiettivi delle tue campagne,

    • Creare un piano di campagna efficace,

    • Identificare il tuo target di riferimento.

  • Creazione di campagne ADS

    • Come creare diverse tipologie di campagne Meta ADS,

    • Ottimizzare le tue campagne Meta ADS per ottenere i migliori risultati.

  • Meta ADS Analytics:

    • Monitorare e analizzare le tue performance su Meta ADS,

    • KPI per misurare il successo delle tue strategie su Meta ADS.

Parte di Silvia

Modulo 1: Introduzione all'Ufficio Stampa:

  • Chi è l'Ufficio Stampa,

  • Che impatto può avere nella comunicazione.

Fondamenti della Comunicazione Efficace:

  • Principi di comunicazione scritta e verbale,

  • Tecniche per una comunicazione chiara e persuasiva.

Gestione delle Relazioni con i Media:

  • Come stabilire e mantenere rapporti positivi con giornalisti,

  • Strategie per gestire interviste e conferenze stampa.

Modulo 2: Scrittura Giornalistica:

  • Stili e struttura della scrittura giornalistica,

  • Creazione di comunicati stampa efficaci e materiale informativo.

Comparti della comunicazione:

  • Coordinamento dell’ufficio stampa con il SMM.

Gestione delle Crisi e Comunicazione d'Emergenza:

  • Preparazione per situazioni di crisi,

  • Sviluppo di piani di comunicazione d'emergenza.

Modulo 3: Monitoraggio e Valutazione:

  • Strumenti per monitorare la copertura mediatica,

  • Metodi per valutare l'efficacia delle strategie di comunicazione.

Etica nell'Ufficio Stampa:

  • Principi etici e best practices nella comunicazione,

  • Gestione di situazioni delicate e conflitti di interesse.

Esercitazioni Pratiche:

  • Simulazioni di situazioni reali per applicare le competenze acquisite.

Modulo 4: Revisione e feedback sul lavoro pratico svolto.

Extra.

Ogni modulo includerà:

  • Lezioni frontali

  • Esercitazioni pratiche per mettere in pratica le tue nuove competenze (come compito, eh, non aspettarti di farle in diretta che diventerebbe un casino),

  • Case studies reali,

  • Possibili reazioni scomposte se apri il microfono durante la parte di lezione frontale (in ordine crescente, dal "potresti chiudere il microfono?" al vaffanculo. Ma in caso solo di Martino, che si innervosisce facile, Silvia è più gentile!).

Dicono della scuola

I feedback di chi ha studiato con noi

"Non importa il tuo livello di partenza: non potrai che migliorare e migliorarti! È proprio qui che ho cominciato a prendermi sul serio, con Francesco, i primi corsi, i professionisti e gli amici di Come si scrive una grande storia!"

Ambra Principato, regista e sceneggiatrice di "Hai mai avuto paura?"

"Come si scrive una grande storia è cuore, entusiasmo, generosità e applicazione. I corsi mi hanno assorbita e catapultata in paesaggi  a me ancora stranieri, porgendomi le chiavi di accesso a soluzioni che mai avrei trovato da sola. Qui si ha sempre la sensazione di essere nel luogo giusto, con le persone giuste: amici".

Melania Soriani, autrice di "Bly" (Mondadori)

“Mi ha permesso di realizzare il mio sogno più grande: diventare scrittrice. Una Hogwarts per chi scrive, e senza sbarramenti di classe, di genere, di alcun tipo”.

Valentina Mira, autrice di “X” (Fandango)

Come si scrive una Grande Storia

FAQ

Tu hai le domande. Noi, forse, le risposte

Costi, sconti, prestiti, lezioni in cambio di volontariato: come funzionano?

Il nostro motto è “Da ciascuno secondo le sue possibilità, a ciascuno secondo i suoi bisogni”: chiunque deve avere il diritto di studiare quel che la/lo appassiona. Nonostante i prezzi contenuti, sappiamo benissimo che persone molto motivate potrebbero non riuscire comunque a coprirli. In quel caso, per chi ha difficoltà a pagare, ci sono varie soluzioni:  

  • AUTOSCONTO: scegli lo sconto che ti mette a tuo agio (ma comunicacelo in tempo per l'emissione della fattura),  
  • In alternativa, prendi il seminario in PRESTITO e poi ci farai sapere tu quando potrai saldarlo,  
  • Infine, se nessuna delle soluzioni qui sopra ti aiuta, puoi avere la LEZIONE IN CAMBIO DI VOLONTARIATO: trova un’associazione in cui svolgere 10 ore di volontariato, e noi te le ridiamo gratis (o sempre con lo sconto che preferisci) in formazione. L’importante è che si crei un circolo virtuoso.  
Domanda frequente: “Non avete paura che la gente se ne approfitti?”
"No".

Cosa sono le lezioni sospese?

Accogliamo sempre gli studenti e le studentesse che non riescono a sostenere il costo dei seminari: se volete supportare la nostra politica, potete aiutarci lasciando una lezione pagata per le persone che sono più in difficoltà.

Un po’ come il caffè sospeso, insomma.

Come funzionano le lezioni gratuite in cambio di donazioni?

Il VENERDÌ teniamo LEZIONI GRATUITE aperte a tutte e tutti. Chi vuole, in cambio, può fare una donazione per associazioni come Emergency o Amnesty International (non a noi, direttamente a loro), scegliere una causa benefica da supportare, oppure sostenere quella consigliata dall’ospite del giorno. Da marzo 2020 abbiamo generato oltre 120 mila euro in donazioni per vari ospedali, associazioni che distribuiscono pasti gratuiti per le famiglie in difficoltà, centri antiviolenza, organizzazioni ambientaliste, rifugi per animali, eccetera. La stima della cifra si basa sugli screenshot dei bonifici che abbiamo ricevuto. Inviandoli all’indirizzo scrivereunagrandestoria@gmail.com ci aiutate a tenere traccia del vostro contributo.  

Ovviamente dona solo chi può, se può.  

Chi non può segue gratis, senza nessun problema.  

Il link è sempre questo, valido tutti i venerdì dalle 18.30 alle 19.45.

N.B.: se entrate nella riunione in giorni e orari diversi da quelli comunicati, ovviamente non troverete utenti connessi. 

Link: https://zoom.us/j/707930744
Password: 399608

Come posso entrare a far parte della community?

Richiedi l'iscrizione al gruppo Facebook "Come scrivere una grande storia": potrai accedere a decine di contenuti scaricabili (tra cui schede per la creazione dei personaggi, sceneggiature, soggetti), e recuperare oltre 100 lezioni gratuite, tenute da alcuni dei migliori professionisti del cinema, della narrativa e dell’editoria.

Ci sono, per farvi degli esempi, incontri con ospiti internazionali del calibro di Tiffany McDaniel, Glenn Cooper, Valérie Perrin, Kawai Strong Washburn e Hagai Levi, lezioni di scrittrici e scrittori (tra cui Michela Murgia, Antonella Lattanzi, Francesca Melandri, Francesco Piccolo, Massimo Carlotto), sceneggiatrici e sceneggiatori tra cui Stefano Sardo, Ludovico Bessegato, Fabio Bonifacci, Ludovica Rampoldi (David di Donatello per la miglior sceneggiatura 2020), approfondimenti sulla regia con Marco Bechis e Paola Randi, produttori come Nicola Giuliano (La Grande Bellezza), e così via.

Qui, appena entri nel gruppo, puoi consultare l'elenco completo: Missing Links.

In più, sotto il post “LA COMUNE”, troverai molte proposte di persone come te che mettono le loro conoscenze a disposizione della community. C’è chi insegna gratis inglese, francese, spagnolo, chi fornisce una consulenza legale su un contratto, chi offre un aiuto psicologico contro la sindrome della pagina bianca, e così via. Scorri i commenti al post e scegli quello di cui hai bisogno: è un circolo virtuoso che continua a ingrandirsi.
 
Se vuoi alimentarlo, in cambio puoi lasciare delle LEZIONI SOSPESE, per le studentesse e gli studenti in difficoltà.

Posso fare domande sui corsi on demand?

Hai seguito un seminario on demand e vorresti dei chiarimenti sui temi trattati? Sei indecisa/o e non sai quali corsi inserire nel tuo piano di studi? Hai bisogno di un consiglio? Puoi contattarci via mail, all’indirizzo scrivereunagrandestoria@gmail.com.  

  • 120 € o 4 pagamenti mensili di 30 €

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