Silvia Bellucci, Martino Ferrario
9 lezioni
Marketing è una parola bellissima. La usano tutti, e nessuno capisce un cazzo di cosa voglia dire.
La comunicazione stampa segue un po' la stessa falsariga.
La cosa bella è che ci sono persone molto più adatte di noi a insegnarti cosa sia il marketing, quindi noi ci limiteremo a introdurlo e spiegarti perché sia così importante per ogni tipologia di azienda, dalla multinazionale alla pizzeria al taglio sotto casa.
Quello su cui ci concentreremo, invece, è il Digital Marketing, in particolare quello dedicato ai Social Media, e il lavoro di Ufficio Stampa, due mondi che in Italia sono ancora inesplorati o quasi e che rappresentano un’occasione per tante, tantissime persone, più o meno giovani (noi purtroppo ormai facciamo parte della seconda categoria).
Gestire con cura i Social Media, la comunicazione stampa e la strategia che c’è alle loro spalle vuol dire orientare le scelte del pubblico, costruire una percezione enorme anche se si è piccolini e si spende poco, pochissimo. Significa mettere una bandierina nella testa delle persone per convincerle a scegliere noi, la nostra azienda, il nostro prodotto, la nostra filosofia.
Significa condizionarle al punto da poter cambiare il risultato di un'elezione.
Al termine del corso:
Inviteremo alcuni/e di voi a Roma per una giornata finale di prove e formazione
L’obiettivo è quello di scegliere due persone, tra chi partecipa, per fare uno stage retribuito con noi. Ora, mettiamo le mani avanti: lo facciamo tanto volentieri e ci crediamo un sacco, ma sappiate che non ci sentiremo obbligati a prendere due persone a caso solo perché il corso lo promette. Come detto, è un obiettivo. La promessa invece è: se c’è gente sveglia, vi garantiamo che alcune/i di voi saranno selezionate/i per uno stage
(Preveniamo subito due-tre domande ovvie:
-Sì, lo puoi fare da remoto.
-Sì, ti paghiamo per farlo, perché il lavoro ha un valore!
-No, non è un lavoro full time. Non all’inizio, almeno)
Ah, di solito si scrive “al termine del corso sarai in grado di…” e poi una quantità di blabla degni di un blablaologo per convincerti a comprare il corso. La verità, però, è che noi non lo sappiamo mica se sarai in grado di padroneggiare alla grande tutte quelle belle cose che ci sono scritte sopra e sotto, perché dipende da te. Noi proveremo a passarti al meglio la nostra esperienza e le competenze che abbiamo sviluppato in questi – tanti – anni, poi starà a te metterti in gioco!
Il seminario, suddiviso in 9 lezioni, è fruibile in qualsiasi momento su questa piattaforma.
"Ma c'è un programma delle singole lezioni?"
"Certo, continua a scrollare".
Incantare i serpenti
Parte di Martino
Modulo 1: Digital Marketing
Introduzione al Marketing Digitale:
Cos'è il marketing,
Cos’è il marketing digitale e perché è importante,
I diversi canali del marketing digitale,
Come definire gli obiettivi.
Social Media Marketing:
Cos’è il Social Media Marketing,
Perché è così importante,
Le principali piattaforme social e il loro utilizzo per il marketing.
Social media advertising: introduzione.
Email Marketing:
Come creare campagne email efficaci,
Email automation & DEM,
Fondamenti di copywriting.
Modulo 2: Social Media Management
Introduzione al Social Media Management:
Il ruolo del Social Media Manager,
Le principali piattaforme social e le loro specificità.
Strategia Social Media:
Definire gli obiettivi della tua presenza sui social,
Creare un piano editoriale efficace,
Identificare il tuo target di riferimento,
Imparare a parlargli.
Creazione di Contenuti:
Come scrivere testi coinvolgenti per i social media,
Realizzare immagini e video di alta qualità,
Storytelling per i social media.
META Advertising:
Creare campagne pubblicitarie sui social media,
Ottimizzare le tue campagne per ottenere i migliori risultati.
Social Media Analytics:
Monitorare e analizzare le tue performance sui social media,
KPI per misurare il successo delle tue strategie.
Modulo Verticale: Instagram
Introduzione a Instagram:
Il panorama di Instagram e il suo utilizzo per il marketing,
Creare un profilo Instagram efficace.
Strategia Instagram:
Definire gli obiettivi della tua presenza,
Creare un piano editoriale efficace,
Identificare il tuo target di riferimento.
Content Creation
Come scrivere testi coinvolgenti,
È bello ciò che è bello. Non è bello ciò che TI piace,
Storytelling.
Instagram Advertising:
Creare campagne pubblicitarie su Instagram,
Ottimizzare le tue campagne Instagram per ottenere i migliori risultati.
Instagram Analytics:
Monitorare e analizzare le tue performance su Instagram,
KPI per misurare il successo delle tue strategie su Instagram.
Modulo Verticale: Meta ADS
Introduzione a Meta ADS:
Il panorama di Meta ADS e il suo utilizzo per il marketing.
Strategia Meta ADS:
Tipologia di campagna,
Differenza tra campagna, gruppo di inserzioni e inserzione,
Definire gli obiettivi delle tue campagne,
Creare un piano di campagna efficace,
Identificare il tuo target di riferimento.
Creazione di campagne ADS
Come creare diverse tipologie di campagne Meta ADS,
Ottimizzare le tue campagne Meta ADS per ottenere i migliori risultati.
Meta ADS Analytics:
Monitorare e analizzare le tue performance su Meta ADS,
KPI per misurare il successo delle tue strategie su Meta ADS.
Parte di Silvia
Modulo 1: Introduzione all'Ufficio Stampa:
Chi è l'Ufficio Stampa,
Che impatto può avere nella comunicazione.
Fondamenti della Comunicazione Efficace:
Principi di comunicazione scritta e verbale,
Tecniche per una comunicazione chiara e persuasiva.
Gestione delle Relazioni con i Media:
Come stabilire e mantenere rapporti positivi con giornalisti,
Strategie per gestire interviste e conferenze stampa.
Modulo 2: Scrittura Giornalistica:
Stili e struttura della scrittura giornalistica,
Creazione di comunicati stampa efficaci e materiale informativo.
Comparti della comunicazione:
Coordinamento dell’ufficio stampa con il SMM.
Gestione delle Crisi e Comunicazione d'Emergenza:
Preparazione per situazioni di crisi,
Sviluppo di piani di comunicazione d'emergenza.
Modulo 3: Monitoraggio e Valutazione:
Strumenti per monitorare la copertura mediatica,
Metodi per valutare l'efficacia delle strategie di comunicazione.
Etica nell'Ufficio Stampa:
Principi etici e best practices nella comunicazione,
Gestione di situazioni delicate e conflitti di interesse.
Esercitazioni Pratiche:
Simulazioni di situazioni reali per applicare le competenze acquisite.
Modulo 4: Revisione e feedback sul lavoro pratico svolto.
Extra.
Ogni modulo includerà:
Lezioni frontali
Esercitazioni pratiche per mettere in pratica le tue nuove competenze (come compito, eh, non aspettarti di farle in diretta che diventerebbe un casino),
Case studies reali,
Possibili reazioni scomposte se apri il microfono durante la parte di lezione frontale (in ordine crescente, dal "potresti chiudere il microfono?" al vaffanculo. Ma in caso solo di Martino, che si innervosisce facile, Silvia è più gentile!).
I feedback di chi ha studiato con noi
"Non importa il tuo livello di partenza: non potrai che migliorare e migliorarti! È proprio qui che ho cominciato a prendermi sul serio, con Francesco, i primi corsi, i professionisti e gli amici di Come si scrive una grande storia!"
"Come si scrive una grande storia è cuore, entusiasmo, generosità e applicazione. I corsi mi hanno assorbita e catapultata in paesaggi a me ancora stranieri, porgendomi le chiavi di accesso a soluzioni che mai avrei trovato da sola. Qui si ha sempre la sensazione di essere nel luogo giusto, con le persone giuste: amici".
“Mi ha permesso di realizzare il mio sogno più grande: diventare scrittrice. Una Hogwarts per chi scrive, e senza sbarramenti di classe, di genere, di alcun tipo”.
Come si scrive una Grande Storia
Tu hai le domande. Noi, forse, le risposte