Chiara Beretta Mazzotta
10 lezioni da 2 ore
Prima di inviare un romanzo, una raccolta di racconti, un qualsiasi scritto a una casa editrice, a un’agenzia editoriale o anche a un editor professionista, occorre fare una valutazione molto seria: se il testo verrà rifiutato, infatti, ci sarà molto difficile riproporlo a quelle stesse persone e farglielo leggere una seconda volta.
Allora, come possiamo assicurarci di avere di fronte a noi la miglior versione possibile di quel testo? È ciò che studieremo in questi dieci incontri con Chiara Beretta Mazzotta, che metterà a disposizione di studentesse e studenti tutta l’esperienza maturata accompagnando centinaia di progetti nel percorso di stesura, revisione ed editing, arricchita quotidianamente attraverso il confronto – su radio, blog e social – con autori e autrici.
Un’occasione unica di imparare, anche attraverso letture ed esercitazioni proposte tra una lezione e l’altra, come affrontare l’editing delle proprie storie.
Programma delle dieci lezioni
Intro
Differenza tra revisione ed editing
Autoediting: un lavoro impossibile?
Come si legge un testo per editarlo?
Il lavoro sul testo
La Scheda
Scheda e appunti di editing
Organizzare il lavoro: come fare la scheda
A caccia di una idea, di una trama solida, di una voce
Storia e Trama
La differenza tra storia e trama
Storia o non storia? Trama o iper-trama?
C’è un’idea, c’è una evoluzione, c’è un protagonista, c’è un mondo, c’è una struttura (materia e forma di una storia)?
Cosa vuole raccontare l’autore e perché?
Storia e trama/2
Come ha deciso di raccontarlo?
I libri non hanno le istruzioni per l’uso: cosa voleva dire l’autore? Che cosa ha detto, invece?
Genere o mainstream? (La forma delle storie varia in relazione al genere/terremotare un genere)
I personaggi
Punti di vista
A caccia di un protagonista
Chi abita il testo? Gerarchie dei personaggi
Se i personaggi sono “disoccupati”
Backstory: perché i personaggi sono come sono
Dialoghi
Come è fatto un dialogo (montaggio, virgolette…)
Il personaggio parla per ragioni sue, se no tace!
Testo e sottotesto: chi non dice le bugie?
Parlare e pensare
Il tempo e il luogo
Tempo della narrazione: prima, dopo e durante
Timeline: quando accadono i fatti (montaggio lineare, alternato…)
Dove: particolare/universale
L’effetto guida turistica
Quanto conosci il contesto? È sempre un problema di misura
Mostrare una storia
Sequenze: il montaggio esterno e interno del testo
Il respiro del testo: il ritmo
Stare nella pagina: la sicurezza della voce narrante
Autorevolezza e familiarità
Linguaggio e stile
Una valigia di parole
Bella scrittura: tante chiacchiere per nulla
Il narratore e il registro dei personaggi
Linguaggio e contesto
Il lavoro sul testo
Programmi di scrittura
Revisioni
Note e segnalazioni
I feedback di chi ha studiato con noi
"Non importa il tuo livello di partenza: non potrai che migliorare e migliorarti! È proprio qui che ho cominciato a prendermi sul serio, con Francesco, i primi corsi, i professionisti e gli amici di Come si scrive una grande storia!"
"Come si scrive una grande storia è cuore, entusiasmo, generosità e applicazione. I corsi mi hanno assorbita e catapultata in paesaggi a me ancora stranieri, porgendomi le chiavi di accesso a soluzioni che mai avrei trovato da sola. Qui si ha sempre la sensazione di essere nel luogo giusto, con le persone giuste: amici".
“Mi ha permesso di realizzare il mio sogno più grande: diventare scrittrice. Una Hogwarts per chi scrive, e senza sbarramenti di classe, di genere, di alcun tipo”.
Come si scrive una Grande Storia
Tu hai le domande. Noi, forse, le risposte
Chiara
Docenti